Torna anche quest’anno il bonus per acquistare mezzi elettrici. Un modo per ridurre le emissioni dannose, magari rottamando anche un vecchio veicolo, e contribuire a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città. Per l’incentivo sono stati stanziati per il 2022 ulteriori 20 milioni con le domande che prenderanno il via da domani, mercoledì 19 ottobre 2022. A darne notizia il Ministero dello Sviluppo economico.
Come richiedere l’Ecobonus 2022 per i mezzi elettrici
Il provvedimento, noto anche come Ecobonus 2022, si potrà richiedere sull’omonima piattaforma a partire dalle ore 10.00 del 19 ottobre. Per farlo sarà sufficiente recarsi sul portale (qui il link diretto) e seguire la procedura. Attenzione però: la richiesta dovrà essere avanzata dai concessionari e non dunque dai singoli cittadini. Il contributo è rivolto sì alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti, ma sarà comunque il concessionario a prenotarlo.
Leggi anche: Ecobonus Casa 2022, detrazioni fino al 75%: ecco come e per cosa richiederle
Quali mezzi si possono comprare con il bonus moto e scooter 2022 e come funziona l’incentivo
Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione. Il provvedimento, nelle intenzioni dei proponenti, contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO2 in linea con la vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente e con gli obiettivi del PNIEC e dell’Agenda 2030.
Bonus di 150 euro e il reddito di cittadinanza a novembre: ecco quando arrivano i pagamenti, le date