È in arrivo il Bonus Mobili per chiunque decida di cambiare gli elettrodomestici, anche al fine di risparmiare energia elettrica. Si tratta di un’agevolazione che dà diritto al 50% di sconto ma è esclusivamente relativa all’acquisto di elettrodomestici.
Per quali interventi viene riconosciuto il bonus Mobili
Il bonus è utilizzabile per tutti quei lavori di risparmio energetico per effettuare i quali occorre una pratica dell’Enea. Si può detrarre il 50% e fanno parte del bonus casa. Tra questi lavori che sono finalizzati a ridurre i consumi, rientrano anche interventi su finestre, la sostituzione di vetri, ma anche tapparelle.
Sempre in ambito di efficientamento energetico rientrano tra le opere che possono ottenere l’agevolazione anche la sostituzione della caldaia o dei radiatori o anche solo l’intervento di installazione delle valvole termostatiche.
A quali condizioni si può accedere al bonus
Per poter accedere al bonus, però, è necessario avere la fattura comprensiva dei lavori di manodopera che assicureranno anche la certificazione dell’impianto, elemento necessario per accedere al beneficio.
Condizione necessaria è che i lavori vengano avviati prima di comprare gli elettrodomestici. Che dovranno essere, necessariamente, a risparmio energetico ed è l’Agenzia delle Entrate a specificare che i forni elettrici devo essere almeno di classe A, le lavatrici almeno di classe E, i frigoriferi almeno di classe F.
Altro elemento necessario per usufruire del bonus è che i pagamenti siano fatti con strumenti tracciabili. Possono anche essere pagati a rate, purché sia possibile risalire ai dati di chi ha effettuato l’acquisto