Bonus Irpef agosto 2021. Si tratta di una misura spettante a chi percepisce redditi assimilati a quelli di lavori dipendente, senza distinzione tra privati che pubblici, a chi percepisce un’indennità Inps (come la cassa integrazione, disoccupati che prendono la Naspi) e lavoratrici in maternità. E’ un incentivo che ha preso il posto del cosiddetto bonus Renzi di 80 euro.
Quando arriva il bonus Irpef
I lavoratori dipendenti vedranno corrisposto il beneficio in busta paga, per gli altri l’indennità si andrà a sommare a quanto già percepito mensilmente. Ad ogni modo il bonus Irpef sarà inviato a partire dal 23 agosto 2021.
Quanto è l’importo
Il bonus Irpef è calcolato sulla base del reddito lordo percepito. Inoltre maggiore è il reddito minore sarà l’importo corrisposto. Per chi percepisce una cifra inferiore ai 28.000 euro l’importo è di 100 euro. Sopra tale scaglione il bonus decresce e arriva ad 80 euro entro la fascia successiva fissata a 35.000. Se si supera la soglia di 40.000 euro invece il bonus si azzera. Ricordiamo che il bonus Irpef non può superare i 1.200 euro all’anno.