Arriva un bonus carburante 2022 per i dipendenti. Consiste in un voucher dal valore di 200 euro che i datori di lavoro possono riconoscere ogni mese ai propri dipendenti. Ecco tutti i dettagli sul bonus.
Bonus carburante 2022: come funziona
Queste somme, concesse volontariamente dal datore, non concorrono alla formazione del reddito imponibile del lavoratore.
Il voucher può essere riconosciuti a tutti i dipendenti: di aziende private, studi professionali o enti del terziario. Possono beneficiare del bonus carburante, dal valore di massimo 200 euro, tutti i lavoratori dipendenti, ma non quelli pubblici.
Il bonus può essere emesso dalle aziende private, dagli studi professionali o da enti del settore terziario che non si occupano di attività commerciali. Inoltre la somme percepita non concorre alla formazione del reddito del dipendente.
Chi è escluso
Sono esclusi dal bonus carburante tutti i lavoratori pubblici, i lavoratori a partita IVA, i lavoratori autonomi occasionali, i collaboratori con contratti di tipo co.co.co o coloro che ricevono redditi di lavoro assimilato, come i tirocinanti.
Come richiederlo
Il bonus non va richiesto, è una decisione del datore di lavoro quella di concederlo o meno ai propri dipendenti. Non è quindi prevista alcuna tipologia di domanda da presentare per il lavoratore dipendente.
Qualora l’azienda decida di offrire al proprio dipendente il bonus carburante, sarà lei stessa a comunicarglielo e a erogare i voucher del valore della cifra prevista. La spesa legata al bonus carburante è infatti a carico dell’azienda che lo eroga. Il bonus carburante potrà essere erogato fino al 31 dicembre 2022.
Bonus mobili 2022: quali sono gli elettromedici che si possono acquistare con lo sconto