Dal 13 giugno scorso è stato dato il via alle domande per ottenere il bonus alberghi 2022, il credito di imposta al 65% sugli interventi di ristrutturazione e riqualificazione dedicato alle attività ricettive, quelle che insieme ad altri settori hanno dovuto fare i conti con le restrizioni dovute alla pandemia. Ma chi può presentare la domanda? E quali sono i requisiti da rispettare?
Bonus alberghi 2022: cos’è, importo, data click day e come fare richiesta per il Superbonus 80%
A chi spetta il bonus alberghi 2022
Il bonus alberghi 2022, come anticipato, è un credito di imposta pari al 65%, messo a punto per la riqualificazione e miglioramento degli hotel, delle strutture ricettive. Vale per le spese di ristrutturazione, quelle sostenute dal 1 gennaio 2020 al 6 novembre 2021 e viene riconosciuto fino all’importo complessivo massimo di 200.000 euro.
Possono usufruire di questo aiuto i titolari di:
- strutture alberghiere, cioè quelle aperte al pubblico, a gestione unitaria con servizi centralizzati. Quelle che forniscono alloggio, vitto, servizi accessori;
- strutture che svolgono attività agrituristica;
- strutture adibite a stabilimenti termali;
- strutture ricettive all’aria aperta, come villaggi, campeggi, parchi di vacanza.
I requisiti per ottenerlo e a cosa serve
Il bonus alberghi è fruibile solo per le imprese esistenti alla data del 1° gennaio 2012, quindi quelle che siano in attività da almeno 10 anni Ed è applicabile a:
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
- eliminazione delle barriere architettoniche
- incremento dell’efficienza energetica
- adozione di misure anti-sismiche
- acquisto di mobili e componenti d’arresto
- realizzazione di piscine termali
- acquisizione di attrezzature o apparecchiature utili per le attività termali.
Come fare la domanda
Per fare la domanda basterà accedere alla piattaforma bonus alberghi 2022 e seguire la procedura telematica. È necessario avere una casella di posta elettronica certificata, mentre per accedere ci sono diverse modalità:
- tramite SPID, carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi.
Le domande possono essere compilate e presentate dalle ore 12:00 del giorno 13 giugno 2022 alle ore 12:00 del giorno 16 giugno 2022, accedendo al seguente link: https://taxcredit65.invitalia.it.