Bonus 2022. Molti dei bonus che l’anno scorso sono corsi in soccorso degli italiani, in un periodo alquanto critico per la nostra economia e la nostra salute (il Covid ancora impazzava, ma ora la guerra in Ucraina sembrerebbe averlo messo a tacere, almeno mediaticamente) con la nuova Legge di Bilancio sono stati confermati. Diverse sono le agevolazioni e gli incentivi che anche quest’anno cercheranno di alleviare il portafoglio degli italiani, e in molti si chiedo come accedervi.
Agevolazioni e incentivi senza ISEE
Nella maggior parte dei casi, uno dei requisiti essenziali è caratterizzato dall’identificazione della propria fascia ISEE, così che le agevolazioni vadano in aiuto di chi realmente ne abbia bisogno. Ma altri ancora, non necessitano alcuna dichiarazione, ed è proprio questo l’argomento del presente articolo! Molti italiani se lo stanno chiedendo: ci sono dei bonus a cui poter accedere senza la dichiarazione ISEE? Ecco quali.
Leggi anche: Bonus animali domestici 2022: spese detraibili, come fare domanda e a chi spetta
Bonus senza ISEE: ecco quali
Primo fra tutti, c’è sicuramente il famigerato assegno unico, entrato definitivamente in vigore all’inizio di quest’anno per sostituire i precedenti sussidi per la famiglia, che erano spezzettati in diverse soluzioni. Esso consiste in un sostegno riservato ai genitori che hanno dei figli a carico a partire dal settimo mese e fino ai 21 anni di età.
Bonus asilo, cultura e carta docente
Il secondo bonus da tenere sott’occhio è, poi, il bonus nido erogato dall’Inps. L’agevolazione avviene a seguito della domanda effettuata dal genitore ed è destinato a rimborsare le spese sostenute per l’iscrizione e le rette di asili. A questi due principali, se ne aggiungono degli altri. Eccoli di seguito:
- Ecobonus moto e scooter, il quale è disponibile fino ad esaurimento fondi previsti;
- Bonus cultura, ben 500 euro spendibili dai diciottenni per acquistare musica, libri, biglietti per cinema e teatro;
- Carta docente, un bonus, anche qui, di 500 euro per tutti i docenti di ruolo da spendere in formazione.
Bonus per la casa
Infine, ecco i bonus per i quali non è previsto l’ISEE e che riguardano i sostegni per la casa:
- L’ormai noto Superbonus 110%;
- il bonus verde per gli interventi di rinnovo di aree verdi, giardini e terrazzi;
- bonus mobili: si tratta di una detrazione Irpef del 50% sulle spese per l’acquisto di elettrodomestici di classe A+ o superiore e mobili destinati ad un immobile in ristrutturazione;
- bonus tv: che prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un televisore nuovo, fino ad un massimo di 100 euro;
- il bonus acqua potabile.