Con l’inizio del nuovo anno e la nuova Legge di Bilancio 2021 sono stati incrementati diversi bonus. Non sono stati ancora tutti approvati ma analizzandoli uno per uno capiremo nell’esattezza le tempistiche. Dal bonus per l’auto elettrica a quello per gli smartphone facciamo il punto sui tutti bonus della Manovra 2021 e capiamo le modalità per richiederli.
Leggi anche: Inps, bonus di 1.000 euro: arriva la proroga, ecco fino a quando si può richiedere
Indice
Bonus Smartphone 2021
Il Bonus Smartphone rientra nel format “kit digitalizzazione” e prevede un telefono in comodato d’uso e internet gratuito per un anno. Nel kit è incluso l’abbonamento a due organi di stampa e l’app IO per i pagamenti digitali alla pubblica amministrazione e il cashback di Stato.
Il bonus è rivolto alle famiglie con reddito Isee sotto i 20mila euro ma attenzione: il beneficio è concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare. Per poter ottenere il kit occorreranno le credenziali Spid. Per le tempistiche si stima che il decreto attuativo non sarà pronto prima di marzo.
Leggi anche: Piano Cashback: ecco quando si parte, come funziona e come scaricare l’applicazione
Bonus Bagno 2021
La Legge di Bilancio del 2021 ha stanziato 20 milioni di euro per consolidare un Bonus Idrico da circa 1.000 euro destinato agli interventi di sostituzione dei sanitari in ceramica con nuovi apparecchi pro ambiente. Nello specifico si tratta di rubinetteria sanitaria a scarico ridotto e di soffioni doccia a limitazione del flusso dell’acqua, e potranno essere montati negli edifici già esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.
Chiunque può farvi richiesta ma le tempistiche prevedono almeno 60 giorni di tempo. Il ministero dell’Ambiente deve produrre il decreto con le modalità di accesso per il bonus che potrà richiesto fino al 31 dicembre 2021.
Bonus Vista 2021
Nella Manovra è stato pensato anche un Voucher per gli occhiali da vista e lenti a contatto, rivolto alle fasce di reddito meno abbienti. Dal 2021 al 2023 è previsto uno stanziamento di 5 milioni l’anno per l’erogazione di un voucher di 50 euro. Il voucher potrà essere speso direttamente in negozio, sotto forma di sconto, per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Beneficiari saranno i membri dei nuclei familiari avente valore Isee non superiore a 10 mila euro. Per le tempistiche c’è ancora da chiarire i criteri di assegnazione, per tanto non dovrebbe essere disponibile prima di febbraio.
Incentivi e bonus auto elettrica 2021
Sono stati riconfermati gli Incentivi Auto già previsti nei decreti Rilancio e Agosto con bonus di ulteriori 2.000 euro per veicoli elettrici e ibridi, che si aggiungono agli incentivi esistenti. In arrivo anche un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. Tale bonus deve essere accompagnato dalla rottamazione dell’usato. E’ previsto però anche un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un’automobile elettrica (dal valore massimo di 30mila euro) entro il 2021. I beneficiari saranno le persone con Isee inferiore ai 30 mila euro.
Le modalità e le tempistiche devono ancora essere definite, probabilmente il bonus non sarà ottenibile prima di febbraio.
Bonus proprietari di casa 2021
Nella Manovra 2021 è previsto un contributo a fondo perduto per i proprietari che riducono il canone di affitto di immobili situati nei comuni ad alta tensione abitativa e che siano abitazioni principali del locatario. Il contributo è riconosciuto sino al 50% della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore.
Per le tempistiche il direttore dell’Agenzia delle entrate avrà tempo due mesi dall’entrata in vigore della legge di Bilancio.
Leggi anche: Bonus gas, elettricità e acqua sarà automatico in bolletta
Bonus TV 2021
Nella Legge di Bilancio è stato previsto anche lo stanziamento di 100 milioni di euro per l’estensione del Bonus TV. L’intento è quello di cambiare i vecchi televisori e arrivare pronti per le nuove tecnologie del digitale terrestre DVBT2.
Il bonus sarà erogato sotto forma di pratico sconto utilizzabile direttamente dal venditore sul prezzo del prodotto di acquisto. Il bonus è rivolto ai residenti in Italia che appartengono ad un nucleo familiare di fascia Isee che non superi i 20.000 euro.
Per fare richiesta sarà necessario compilare il modulo della domanda in pdf allegata qui sotto.