Home » Ultime Notizie Economia » Azioni e investimenti: facciamo il punto sulle opportunità da tenere d’occhio nel 2022

Azioni e investimenti: facciamo il punto sulle opportunità da tenere d’occhio nel 2022

Pubblicato il

Il mercato è tanto vasto che sempre più trader si ritrovano a dover effettuare ricerche mirate al fine di individuare l’asset migliore con cui operare o il titolo più adeguato da acquistare. Nonostante le azioni si possano acquistare sia in banca che da società di intermediazione dedicate, usarle per fare trading è ancora più conveniente: non vi sono commissioni e i costi si abbassano in maniera drastica, specie se ci si rivolge a broker certificati e ufficiali.

Per capire quali sono le azioni da comprare migliori del momento è possibile consultare la guida messa a disposizione da it.insider24.net, che passa in rassegna i principali titoli a cui prestare attenzione per investire nel 2022.

Gli asset migliori per il 2022

Tra le opportunità che gli esperti suggeriscono di sfruttare per gli investimenti nel prossimo futuro, quindi, troviamo quello che forse è l’e-commerce più noto di sempre, ovvero Amazon: questa azienda “figlia” di Jeff Bezos, infatti, grazie anche all’attenzione posta ai contenuti video e audio, ha di recente sfondato il tetto di 3 mila dollari di valore per ogni azione. Nel lungo periodo, quindi, gli investimenti possono portare anche buone soddisfazioni, ma anche speculare con operazioni lampo può rivelarsi interessante.

Al fine di diversificare il più possibile gli investimenti, ci si può rivolgere ad esempio a realtà che forniscono sistemi operativi celebri come Apple: in questo caso è il nome di Steve Jobs ad attirare ancora investitori da tutto il mondo, anche se ormai l’azienda è passata in altre mani dopo la sua morte. Ma sono anche le innovazioni successive alla dipartita del proprietario ad aver fatto lievitare, letteralmente, il suo fatturato fino a sfiorare i 275 miliardi di dollari.

Un’azienda tutta italiana che merita attenzione è Ferrari, che è riuscita a realizzare ottimi profitti persino nello sfortunato 2020 e che ha prospettive ancora tutte da realizzare nel mercato dell’automotive in ottica green.

Per chi invece desideri spaziare con le azioni ma anche con la fantasia, sono indicate anche come solide le azioni Walt Disney che, sebbene non abbia conosciuto momenti gradevoli a causa della pandemia nell’ambito dei parchi a tema, si è rivalsa di gran lunga sulla visione di contenuti in tv e su tutte le piattaforme di streaming dedicate.

Infine, non mancano realtà altrettanto celebri quali il social Pinterest, il circuito American Express e l’azienda produttrice di prodotti vegetariani Beyond Meat.

Le operazioni suggerite dagli esperti

Ognuna di queste azioni si può utilizzare quindi per investire con il trading online, ma sempre tramite le piattaforme autorizzate da organi europei come Cysec o l’italianissima CONSOB. Ciò è fondamentale e se non equivale ad avere vantaggi certi, significa comunque mettere il capitale nelle mani di intermediari che sono comunque monitorati dalle autorità, potendolo anche prelevare in ogni momento lo si desideri.

Di solito, invece dell’acquisizione vera e propria delle azioni si suggerisce di usare i derivati con i cosiddetti contratti per differenza, o CFD. In questo modo non bisogna fare altro che stabilire un trend sul mercato in un determinato lasso di tempo, potendo decidere in piena libertà se bloccarlo in posizione long, ossia in rialzo, oppure in posizione short, al ribasso. Si ha un vantaggio in ogni caso se la previsione si rivela corretta.

In alternativa si può esplorare il mondo degli investimenti in modalità sicura al 100%: quella virtuale del conto demo. Non vengono utilizzati infatti soldi veri, però al contempo ci si può allenare simulando le principali mosse con gli asset che si prediligono, finché non si acquisisce sufficiente padronanza.

Infine, con ognuno di questi asset molti broker consentono anche il copy trading, ovvero di ricalcare letteralmente le mosse dei trader più esperti così da emularne i successi e imparare meglio le strategie.

 

Impostazioni privacy