Il mondo delle quattro ruote è sempre in continua evoluzione non solo per le continue novità di modelli e relative caratteristiche che mette ogni giorno a disposizione, ma anche per le novità dal punto di vista commerciale finalizzate a venire incontro ad ogni genere di esigenza del cliente. Fino a poco tempo fa l’unica soluzione alla sostituzione del proprio veicolo era legata all’acquisto di un nuovo modello, ora invece tutti i principali costruttori del settore automotive presentano delle nuove formule che prevedono il noleggio a lungo termine del veicolo.
Si tratta di una nuova formula che, stando ai sondaggi, piace sempre di più agli italiani, e un numero sempre maggiore di futuri acquirenti di nuovi veicoli viene attratto da queste formule che prevedono un pacchetto che comprende il mezzo e una serie di servizi aggiuntivi che completano il necessario derivante dal possesso di un autoveicolo. Il 50% degli italiani potrebbe in futuro usufruire di tali servizi di noleggio a lungo termine, mentre la percentuale sale al 70% considerando coloro che devono sostituire il proprio mezzo nel corso di questo o del prossimo anno. Uno studio che è stato effettuato dalla società Quintegia, prendendo in considerazione un campione su tutto il territorio nazionale di 1400 intervistati. Sono diversi i motivi per cui gli italiani stanno preferendo queste forme di noleggio rispetto all’acquisto di un veicolo, tra questi sicuramente giocano un ruolo importante le offerte studiate appositamente dai costruttori, come quelle che il gruppo PSA offre a tutti i suoi clienti. L’azienda francese, forte di una gamma completa di veicoli, mette a disposizione diversi modelli della propri gamma tra cui Peugeot 3008 noleggio a lungo termine, con offerte studiate in collaborazione con Free2Move Lease, la società del gruppo che offre servizi di noleggio completi e vantaggiosi per privati e aziende.
Prendendo come riferimento le offerte Peugeot, esse riscontrano una forte attrattiva perchè consentono al cliente di non dover sborsare il prezzo di acquisto della vettura o l’anticipo, ma bensì di poter avere un’auto nuova a fronte di un canone mensile fisso. Tale canone viene determinato in base alla tipologia di veicolo che viene scelto, dalla durata del contratto, dal kilometraggio e dai servizi richiesti. Una soluzione di estrema flessibilità che piace molto a chi deve acquistare un’automobile e che permette di avere nel tutto compreso anche servizi quali: la manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale h24, vettura sostitutiva in caso di guasti, copertura assicurativa RCA, antifurto e incendio, garanzia Kasko con scoperto del 10% e tassa di proprietà. Piace molto anche la flessibilità che questa soluzione mette a disposizione per quanto attiene la sostituzione del veicolo dopo un tot di anni, cosa che può avvenire in modo semplice rispetto a quando il veicolo viene acquistato.
Dai dati emersi, oltre al 50% favorevole a queste nuove forme di noleggio, un altro 44% non esclude di ricorrere a tale forma di acquisto in futuro, mentre solo il 6% esclude a priori tale possibilità. I dati hanno permesso di stilare anche una sorta d’identikit di colui che preferisce le soluzioni di noleggio a lungo termine, si tratta di individui giovani, di sesso maschile, che percorrono oltre 50 km al giorno e che vogliono sostituire l’autovettura dopo pochi anni. L’unico freno attuale al vero boom di queste formule di noleggio sono ancora i canoni alti mensili, ma nel corso dei prossimi anni sicuramente qualcosa si muoverà anche in questa direzione.