Il codice della strada italiano prevede che nel primo anno dopo il conseguimento della patente di guida il conduttore di un’auto non possa utilizzare veicoli eccessivamente potenti. Questo permette di limitare un poco le possibilità di chi deve ancora acquisire una buona dimestichezza alla guida, evitando che utilizzi veicoli con più di 95 cavalli e con un rapporto tra potenza e peso del veicolo che non deve superare i 55 kW/t. Sotto questo punto di vista la gamma offerta da FIAT 500 è perfetta; da un lato permette di guidare un’auto piacevole, facile da usare e non troppo grande, dall’altro lato consente comunque di avere a disposizione tutto lo spazio necessario per muoversi con tranquillità.
Dove trovare la FIAT 500 perfetta
Quale scegliere
Tanti modelli per neopatentati
Chiaramente le norme che regolano la circolazione dei neopatentati sono leggermente restrittive e non permettono di guidare qualsiasi automobile. FIAT 500 però propone una gamma sufficientemente ampia da accontentare chiunque, anche chi ha conseguito la patente a “una certa età” e ha già una famiglia e dei figli. Tra i modelli perfetti per i neopatentati la 500 1.000 è decisamente perfetta, oggi disponibile anche in versione hybrid, che permette di diminuire l’impatto ambientale grazie al contenimento dei consumi. I concessionari di auto usate che propongono FIAT 500 di seconda mano sono diversi in Italia, cosa che garantisce al neopatentato ampie possibilità di scelta per i modelli disponibili in vendita con Occasioni diversificate per versioni ed allestimenti.
Meglio usata o a km 0
Come scegliere l’auto per neopatentati
Perfette le city car
Non è facile consigliare a un neopatentato se sia meglio scegliere un’auto usata o una a km zero. Molto dipende dalle esigenze del singolo soggetto, considerando anche che la potenza e le caratteristiche dell’automobile da guidare valgono solo per il primo anno dopo il conseguimento della patente. FIAT 500 permette però di avere a disposizione un’auto stilosa, piacevole da guidare e al passo con i tempi. Una perfetta city car, che una volta trascorso il primo anno si potrà utilizzare ancora, per mille scopi diversi. In città le dimensioni contenute permettono di spostarsi senza problemi nel traffico; contemporaneamente stiamo parlando comunque di un’auto adatta a fare viaggi più lunghi, ad esempio per trascorrere un fine settimana al mare. Con le nuove versioni ibride poi è anche perfettamente al passo con i tempi.
Altri modelli interessanti
FIAT per i neopatentati
Un marchio che pensa ai giovani
Oltre alla classica FIAT 500 sono poi vari i modelli offerti dal brand per chi preferisce un’auto compatta e adatta ai neopatentati. Anche Panda propone una gamma che tiene conto di chi ha la patente da poco, proponendo modelli di city car ideali anche per la famiglia. Chi preferisce un’auto un poco più grande e con tanto spazio a disposizione i modelli che montano il motore FIAT multijet 1.3 diesel sono adatti ai neopatentati e sono disponibili nella gamma di 500L, 500X e Tipo, il 1.4 benzina è disponibile su Tipo e 500L. Tra i nuovi modelli ricordiamo poi anche la nuova 500 elettrica, che può essere guidata dai neopatentati in tutte le versioni disponibili in commercio.