Ormai da qualche tempo, acquistare una vettura nel Bel Paese sta diventando sempre più difficile, in quanto i prezzi continuano a lievitare vertiginosamente. Il parco macchine dello Stivale, infatti, è sempre più vecchio. A fornire un quadro completo della situazione ci ha pensato l’Osservatorio Autopromotec, attraverso l’analisi degli indici Istat sui prezzi al consumo dell’intera popolazione.
Di fatto, dallo studio è emerso che tra il 2015 ed il 2018, che si è assistito ad un rincaro delle vetture del 3,4%. Sono, invece, diminuiti i prezzi delle auto usate. Il calo registrato in questo caso, infatti, è pari a -6,3%. Tuttavia, bisogna dire che sempre meno persone puntano all’acquisto di una macchina usata, per la paura di andare incontro ad una minor sicurezza alla guida e di dover fra fronte a gusti e rotture improvvise.
In realtà, da qualche anno si sta assistendo ad un vero e proprio cambio di tendenza. Gli Italiani, infatti, pur ritenendo la macchina un mezzo indispensabile per gli spostamenti quotidiani, non desiderano più possederne una, ma solo poterla utilizza, in modo da svincolarsi dalle preoccupazioni che questa comporta.
Il noleggio a lungo termine come valida alternativa all’acquisto di un’auto
Per far fronte a questa particolare situazione, che sta interessando l’Italia, il noleggio a lungo termine si è allargato anche ai privati. Infatti, questa formula di abbonamento, che consente di usufruire di una vettura, senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione, inizialmente era prevista solo per i professionisti con partita IVA, per agevolarli nel lavoro.
Ma come funziona esattamente? Di fatto, prevede la stipula di un contratto che, di norma, va da un minimo di 1 anno ad un massimo di 5, con un canone mensile che varia in base ai chilometri che si prevede di percorrere, nonché al tipo di casa produttrice scelta ed alla tipologia di vettura selezionata (ammiraglia, berlina o utilitaria). In fase di stipula del contratto vengono pattuiti anche i servizi da comprendere, come l’RC Auto, i tagliandi, i bolli, il cambio gomme, la gestione dei sinistri, l’assistenza stradale e così via.
In pratica, a rimanere fuori dal conteggio è solo il carburante. Negli ultimi anni, visto il forte interesse da parte dei privati, sono sorte numerose compagnie di noleggio nuove. Dunque, in fase di stipula del contratto può essere difficile capire a chi affidarsi. Coloro che non vogliono perdere tempo e vogliono andare a colpo sicuro, possono visitare www.noleggioclick.it il sito del noleggio auto lungo termine, che ha come obiettivo quello di accontentare il più possibile i clienti, proponendo soluzioni valide, in grado di far fronte a qualunque tipo di necessità.
Il costo annuo di una vettura nel Bel Paese
Il crescente interesse per il sistema di noleggio a lungo termine da parte degli Italiani non è dovuto solo ad un aumento costante del prezzo d’acquisto delle vetture, ma anche ai costi di mantenimento elevati che comporta avere un’automobile. La spesa maggiore è data dal carburante, anche se questa dipende dalle necessità del singolo automobilista. Tuttavia, a richiedere un esborso di denaro elevato sono anche l’Rc Auto, il bollo, i tagliandi, i pedaggi ed il cambio delle gomme invernali ed estive.
Di fatto, secondo le ultime stime, gli abitanti dello Stivale sarebbero chiamati a versare annualmente per l’automobile almeno 4.000 euro. Risulta evidente che la cifra è piuttosto impegnativa e che rischia di mettere in ginocchio diverse famiglie, soprattutto quelle che contano su redditi bassi. Il noleggio a lungo termine diventa, quindi, una valida alternativa all’acquisto di una vettura, in quanto permette di allontanare ogni preoccupazione e di risparmiare, poiché tutto viene incluso in una rata mensile fissa.