Da qualche tempo la vita di molti italiani è diventata sempre più difficile. Prima il prezzo della benzina, poi delle bollette, poi dei beni primari e di conseguenza di un po’ tutto. Dalla vacanza a una semplice spesa per tutti i giorni, questa, è una situazione davvero complessa. E dato che sta aumentando tutto, i lavoratori come fanno? La situazione degli stipendi quale sarà? Aumenterà anche quella?
A chi spetta il rinnovo del contratto
Secondo un’elaborazione della Cisl, nel settore privato ci sono circa 856 (circa 13,7 milioni di lavoratori) contratti collettivi. Quei contratti che nei primi mesi del 2022 hanno portato all’aumento degli stipendi in tantissimi settori. In linea poi, quelli scaduti sono circa 346 (circa 6,7 milioni di lavoratori) e quelli vigenti 510 (circa 7 milioni di lavoratori).
Sempre secondo una stima di Confindustria che riprende il triennio 2018-2021, si è registrato, per i lavoratori con contratto collettivo, un aumento delle retribuzioni pari al 4,9%. Nel 2022 ci ha avuto più aumenti, collettivamente, negli stipendi sono stati il settore: chimico, farmaceutico, dell’edilizia, dell’energia, del petrolio, ma anche del turismo e terziario.