Assegno unico per i figli. Da oggi, giovedì 1 luglio, e fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile presentare la domanda sul sito dell’Inps per questa nuova misura di sostegno ai nuclei familiari con figli minori a carico, che non hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF).
Assegno unico per i figli: come fare domanda e a chi spetta
Come si legge sul sito dell’Inps, i destinatari della misura sono: i lavoratori autonomi; disoccupati; coltivatori diretti, coloni e mezzadri; titolari di pensione da lavoro autonomo e nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell’ANF. “L’assegno temporaneo sarà riconosciuto sulla base di requisiti di cittadinanza, residenza e domicilio con il figlio a carico e verrà erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all’aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi a 50.000 euro di ISEE ). Sarà preso in considerazione l’ ISEE minorenni in corso di validità del genitore in cui risulti presente il minore”.
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI
Per presentare la domanda ci si potrà rivolgere a tre canali:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile al seguente indirizzo (https://servizi2.inps.it/servizi/sportelloauf) o dalla home page del sito con SPID, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e PIN (se rilasciato entro il 1° ottobre 2020);
- Contact Center Integrato;
- Patronati.
Per chi presenterà la domanda entro il 30 settembre 2021, l’assegno temporaneo sarà riconosciuto nel mese di luglio.