Home » Ultime Notizie Economia » Analisi del mondo dei prestiti online con la redazione di Prestitiperte.com

Analisi del mondo dei prestiti online con la redazione di Prestitiperte.com

Pubblicato il
soldi

Grazie all’evoluzione di internet, i prestiti online sono sempre più richiesti da tanta gente che necessita di liquidità immediata e non solo. Ma quali sono quelli più semplici da poter ottenere? Diversi osservatori hanno fatto presente tale ricerca di mercato.

Va detto che ogni finanziamento si differenzia per modalità ben specifiche: la durata contrattuale, tipologia, finalitàe soprattutto condizioni e tassi di interesse. Vedremo in questa guida, quali sono le possibilità per l’accesso al credito in modo più semplificato.

I prestiti online per ogni finalità: quali sono?

Negli ultimi mesi le richieste per ottenere prestiti online sono state in aumento. Molti di esse, probabilmente per ottenere liquidità dal momento in cui il lockdown a causa del Covid19, ha causato tanta disoccupazione e contratti di lavoro precari.

Dobbiamo premettere, che molto spesso il prestito personale e quello finalizzato viene confuso tante di quelle volte, che non viene sottolineata la differenza tra di essi. A tal proposito cerchiamo di individuare i fattori per cui si distinguono:

  • Finanziamento personale: tu eventuale debitore, potrai richiedere una determinata somma di denaro senza far presente i reali motivi per cui ne avresti di bisogno.
  • Finanziamento finalizzato: dovrai specificare i motivi per la quale stai facendo richiesta, ti serve il credito per ottenere un servizio specifico o un particolare bene? Bene, dovrai dichiarare quale.

Detto ciò, i prestiti online si suddividono in diverse tipologie:

  • Finanziamento per acquistare un’auto nuova o km zero
  • Finanziamento per comprare un’auto usata;
  • Consolidamento debiti;
  • Prestito liquidità;
  • Finanziamento per l’arredamento:
  • Finanziamento per la ristrutturazione della casa.

Ognuno di essi prevede delle condizioni specifiche che si differenziano l’un dalle altre, tra cui durata, costo finale, garanzie richieste e l’importo massimo da poter accreditare.

Prestiti online a tasso zero: che cosa devi sapere

Un’altra tipologia di prestiti online piuttosto richiesti, sono quelli a tasso zero. Ma cosa sono? E come funzionano? Innanzitutto, rientrano tra i cosiddetti crediti al consumo, ovvero quelle attività di prestito, che vengono concesse alle famiglie o persone fisiche, per rateizzare o sospendere il pagamento.

I prestiti a tasso zero prevedono l’azzeramento del Tasso Annuo Nominale, ovvero il TAN. Quello che però in tanti omettono sono i tassi di interesse relativi al TAEG. Che al contrario del TAN, il loro valore sarà diverso da zero.

Il TAEG include le spese accessorie, i costi di istruttoria e le eventuali commissioni per ogni rata incassata. Se invece, desiderassi non sostenere alcun costo di tassi di interesse, dovrai ricorrere al cosiddetto prestito a tasso zero reale.

Prestiti online immediati e senza garanzie: finzione o realtà?

Sono tanti coloro che cercano prestiti online immediati e soprattutto senza garanzie, la verità è che nonostante internet agevoli sotto tanti aspetti, per altri l’accesso al credito resta identico. Per poter ottenere liquidità, ti occorrerà dimostrare garanzie come la busta paga, il CUD o il cedolino pensionistico.

Qualora non avessi in alcun modo il documento che attesti il tuo reddito mensile da percepire, allora ci sono delle soluzioni a cui potresti ricorrere, che chiameremo garanzie alternative:

  • Ipoteca: è un diritto reale di garanzia, che ti consente di mettere una ipoteca su un bene o immobile, affinché possa essere per l’istituzione finanziaria o la banca, una certezza in termini di sicurezza economica.
  • Finanziamento con fideiussione: online puoi trovare quelle banche o enti finanziari, disposti ad erogare il credito anche senza busta paga purché tu abbia un garante (o appunto con la fideiussione), ovvero un terzo soggetto restituir il capitale qualora tu debitore, facessi verificare una insolvenza.

    Il garante o fideiussore dovrà dimostrare di avere le garanzie che mancano a te, quindi la busta paga o il documenti che attesti la solidità economica.

  • Prestito cambializzato: un’alternativa potrebbe essere la cambiale, ovvero quel titolo di credito con la finalità di rimandare il pagamento di una determinata somma di denaro.

 

Se invece ti ritrovassi nella posizione di esser stato segnalato come protestato o cattivo pagatore, richiedere i prestiti online potrebbe essere molto più complesso. Se così leggi, consulta come farti cancellare dal registro CRIFper tornare ad avere un buon sistema creditizio.

4 Consigli sui prestiti online

Per scegliere uno tra i migliori prestiti online, quello che dovrai fare è controllare minuziosamente le condizioni contrattuali. Per agevolarti, abbiamo pensato di stilare 4 punti essenziali che ti aiuteranno a stabilire qual è il finanziamento più idoneo al caso tuo:

  1. Monitora il TAN: scegli una condizione contrattuale in cui il Tasso Annuo Nominale è tra i più bassi, affinché tu possa scegliere la rata maggiormente conveniente.
  2. Controlla le spese accessorie: per assicurarti di non pagare un occhio della testa, verifica il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) e fa sì che non sia una spesa esosa.
  3. Quanto costa l’assicurazione? Tale polizza non sempre è obbligatoria (a meno che non sia la cessione del quinto), a volte è facoltativa. Qualora lo fosse o comunque vorresti sottoscrivere questa assicurazione, leggi la sua percentuale.
  4. Garante: se hai difficoltà a richiedere un finanziamento per assenza di garanzie, ricorri al fideiussore o garante, che goda di un ottimo sistema creditizio e soprattutto, disponga dei documenti che certifichino l’entrata fissa in termini monetari.

Con l’esperto Danilo Arbinotti abbiamo analizzato anche il settore dei prestiti con formula cessione del quinto.

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione, rientra tra i finanziamenti personali che puoi estinguere cedendo al massimo, un quinto del tuo salario mensile o pensione, al netto in busta paga o sul cedolino pensionistico.

Un’ottima soluzione per le banche, dal momento in cui sarà il datore di lavoro a trattenere la rata per saldare il debito.

Tutto chiaro sui prestiti online? Per dubbi o perplessità, potrai commentare la guida e saremo lieti di aiutarti.

Impostazioni privacy