Nell’ultimo periodo in Italia sono cresciuti enormemente gli acquisti online, c’è sempre più gente infatti, che preferisce acquistare i prodotti di cui ha bisogno direttamente da internet, senza recarsi fisicamente in negozio.
Con l’aumento dello shopping online sono nate anche moltissime iniziative che invogliano maggiormente il cliente a comprare e gli danno la possibilità di ricevere sconti o rimborsi. A questo proposito, si sente spesso parlare di Cashback, una tra le forme di rimborso maggiormente richieste dagli italiani che acquistano online.
Cos’è il Cashback?
In Italia il Cashback sta letteralmente spopolando e se ne sente parlare di continuo, ma vediamo nello specifico cos’è e come funziona. Il Cashback è una forma di rimborso rivolta agli utenti che acquistano in determinati negozi online convenzionati, a loro volta, con le apposite piattaforme di Cashback.
Questo sistema innovativo è stato utilizzato per la prima volta negli Stati Uniti, successivamente è arrivato in Europa, suscitando curiosità e attenzione da parte di tutti.
Quando un utente richiede questo servizio, iscrivendosi ad uno specifico portale online, ha la possibilità di visionare tutti i siti e-commerce convenzionati, da cui può procedere con i suoi acquisti. In Italia ad esempio, è sempre più comune richiedere il cashback con Bestshopping, uno tra i migliori portali online da dove gli utenti possono accedere a più di 1500 negozi.
Come avviene il rimborso con il cashback?
Il rimborso che ogni utente può ricevere acquistando i prodotti da negozi online, è generalmente, trasferito su conti bancari o Paypal, inoltre, ogni sito mette a disposizione una soglia minima oltre la quale può avvenire tale trasferimento. Solitamente, la cifra massima a cui bisogna arrivare varia dai 25 ai 50 euro, a seconda della piattaforma online.
Il portale Bestshopping che, come abbiamo visto, è tra i più frequentemente utilizzati, fornisce ai suoi utenti una soglia minima di 40 euro. Il servizio cashback non è vincolato da nessuna scadenza temporale o da una scelta di specifici articoli, ma è esteso a qualunque tipo di acquisto online, come ad esempio, oggetti di elettronica, gioielli, viaggi, prodotti per animali, ecc.
Questa totale libertà di acquisto è stata alla base dello sviluppo e dell’evoluzione del servizio cashback, influendo positivamente su tutti gli acquisti online.
I vantaggi del servizio cashback
Utilizzare questa forma di rimborso è vantaggioso non solo per l’utente che acquista, ma anche per il negozio online che vende. Per i clienti è vantaggioso perché gli permette di risparmiare sugli acquisti, ma soprattutto di ricevere un rimborso senza alcuna fatica, comprando ciò che serve direttamente da casa.
Tutti sappiamo che, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, è fondamentale ridurre le occasioni di assembramento all’interno dei negozi, quindi, se si è maggiormente agevolati, si preferisce senza dubbio acquistare online.
Anche per i negozi è vantaggioso il cashback, poiché per legge sono obbligati ad accettare pagamenti con carte di credito. Il servizio Cashback, infatti, è una tra le iniziative volte ad abbassare notevolmente l’utilizzo del contante da parte degli acquirenti, incentivando invece, i pagamenti con carta.