Bambini al gelo questa mattina alla scuola elementare Margherita Hack di piazza Aldo Moro e medie Orazio, a Pomezia.
L’impianto di riscaldamento, infatti – al contrario di quanto avvenuto in tutti i Comuni limitrofi che hanno ordinato l’accensione già da ieri proprio per non avere problemi – erano spenti e, quando il personale addetto ha provato ad accenderli, si è accorto che, a causa del gelo, erano andati in blocco.
E’ quindi stato messo fuori dalla scuola appena prima del suono della campanella un cartello con la semplice scritta a pennerello “Il riscaldamento non funziona”, senza nessun’altra spiegazione ma consigliando così di fatto alle famiglie di riportarsi i piccoli alunni a casa per evitare i disagi legati al freddo.
Ma la scoperta del cartello è stata fatta quando ormai circa la metà dei bimbi era entrata nelle aule, dove sono rimasti nonostante le temperature polari.
LA RABBIA DEI GENITORI
Rabbia tra i genitori, che lamentano la mancata accensione già da ieri dei termosifoni.
“Se avessero provato ieri ad accenderli, probabilmente si sarebbe evitato il congelamento dei tubi e il conseguente blocco della caldaia, oppure – se il guasto doveva comunque esserci – noi lo avremmo saputo per tempo e non avremmo portato i nostri figli a scuola”.
Il timore è poi per l’ora del pranzo.
“Nella mensa i bambini si geleranno”, hanno dichiarato alcune mamme furiose.
La scuola ha fatto sapere che per i bambini assenti oggi non serve la giustitificazione.
VIA DANTE ALIGHIERI
Anche nella scuola del’infanzia di via Dante Alighieri si registrano problemi.
“I riscaldamenti non funzionano”, hanno comunicato i genitori attraverso i social network questa mattina alle 9:00. “Controllarli ieri, no? Troppa fatica?”, hanno aggiunto ironicamente.