Domenica si torna a giocare per la Top Volley che ospita la Revivre Milano negli ottavi del torneo che assegnerà un posto nelle Coppe Europee. La prima gara è alle 18 al PalaBianchini, spostata invece la gara di ritorno che si giocherà venerdì 17 marzo alle 20.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio. Eventuale bella è in programma mercoledì 22 marzo alle 20.30 a Latina. Più complicata la griglia dei quarti dove accederanno le vincenti di Latina-Milano e Padova-Sora che raggiungeranno Ravenna e Molfetta, queste squadre saranno accoppiate con le perdenti dei quarti playoff UnipolSai scudetto in svolgimento. Ma si dovranno attendere in nomi per conoscere gli esatti incontri dato che si prenderà la classifica della stagione regolare per completare la griglia e si toglieranno le eventuali squadre che hanno già acquisito il diritto di disputare una coppa europea (per ora Civitanova in Champions e Trento in Coppa Cev).
GIOVANILI
L’Under 18 di Enzo Ferraioli ha vinto anche la gara di ritorno delle semifinali playoff sul Latina Scalo 3-0 (25-7, 25-23, 25-14), nella finale secca ospiterà il 12 marzo il SabaudiaCirceo. Successo anche per la Serie C che ha espugnato il campo del Dream Team Roma 1-3 (27-29, 25-19, 17-25, 16-25) e ora si è portata al terzo posto in compagnia della Lazio. Sabato per la 19ma giornata è attesa dalla Roma 7.
DREAM TEAM ROMA-TOP VOLLEY LATINA 1-3 (27-29, 25-19, 17-25, 16-25)
DREAM TEAM: Cantarini, Capostagno, De Simone, De Vito, Frasacco, Galdenzi, Luccisano, Matteoni, Palombi, C.Pezzuto, S.Pezzuto, Risa, Di Lorenzo (L). All. De Simone.
TOP VOLLEY: Capponi , D’Amico 14, Picca, Skoreiko 21, Monacelli 10, M.Moretto 9, Feragnoli, Latorre 3, Toso, Valerio, Ponzi 10, Trerotola, Caccioppola (L). n.e. A.Moretto (L). All. Feragnoli
Arbitri: Virgili, Zago.
Top Volley: ace 13, battute sbagliate 21, muri 5
Sembra non arrestarsi, per fortuna, la serie di vittorie della Top Volley allenata da Feragnoli che conquista la quinta consecutiva, espugnando in trasferta il campo della Dream Team di Roma e riscattando in pieno la sconfitta subita in casa nel girone di andata. Recuperati tutti gli effettivi, in particolare Skoreiko e Monacelli, i ragazzi pontini hanno sofferto molto nei primi due set, giocati da entrambe le formazioni con un certo nervosismo, con molti errori da una parte e dall’altra. Ma poi la squadra di Feragnoli ha preso le redini dell’incontro in mano, acquistato fiducia nelle proprie azioni e giocando in maniera più tranquilla e sciolta, tanto da comandare il gioco per tutto il resto dell’incontro. La Top Volley ha messo decisamente in crisi la ricezione avversaria grazie ad un servizio molto più positivo ed incisivo, che ha visto in D’Amico l’assoluto protagonista con ben 5 ace al suo attivo, e su questo fondamentale ha poi costruito la sua vittoria, impedendo di fatto agli avversari, di costruire delle giocate che potessero mettere in crisi la difesa pontina, per poi rispondere nella fase di contrattacco, andando quasi sempre a segno con i suoi attaccanti. Con questa vittoria la Top Volley aggancia al terzo posto in classifica la Lazio Pallavolo e si preannuncia un bel finale di stagione, con un esito abbastanza incerto, ma un plauso va comunque già fatto ai ragazzi pontini, che hanno iniziato la stagione da neo-promossi puntando decisamente alla salvezza e che si ritrovano nelle parti alte della classifica lottando per un posto di prestigio. Enzo Ferraioli: “è stata una buona vittoria in trasferta che ci permette di avvicinare il nostro obiettivo primario di inizio stagione, la salvezza”.