Party on line per Giuliano Montaldo, regista e attore con 68 anni di carriera ed innumerevoli film che hanno reso grande il cinema italiano. Il Maestro ha festeggiato il suo compleanno al passo con in tempi in streaming, in casa, accanto alla dolce compagna di una vita Vera Pescarolo.
Il documentario Rai sulla storia d’amore con Vera
Montaldo ha spento le 91 candeline in modo speciale e anche simbolico; proprio nel giorno di San Valentino infatti è andato in onda sulla Rai lo speciale Tg1“Vera e Giuliano”, sul sodalizio d’amore e professionale del Regista con Vera Pescarolo Montaldo, diretto da Fabrizio Corallo.
Giuliano Montaldo, i suoi film storico-politici
Montaldo ha trasposto nelle sue pellicole pagine fondamentali della letteratura italiana, dai fatti del fascismo alla guerra e poi la Resistenza. Ricordiamo ‘L’Agnese va a morire’, sulla resistenza delle donne, ‘Gli occhiali d’oro’, che racconta le persecuzioni contro gli ebrei e gli omosessuali, ‘Sacco e Vanzetti’, che fece conoscere al mondo la storia dei due anarchici italiani condannati a morte per la propria fede politica. Si è distinto anche come attore ricevendo un David di Donatello per ‘Tutto quello che vuoi’. Tra i tanti film interpretati ricordiamo anche “Il Caimano” di Nanni Moretti.
Compleanno in streaming per il Maestro Montaldo
Il grande regista e attore è nato a Genova il 22 febbraio 1930 e in occasione dei festeggiamenti il suo studio è diventato una location dove si è tenuta una conferenza celebrativa in rete. Il party on line è stato organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Visioni & Illusioni’, presieduta da Ettore Spagnuolo e di cui Montaldo è Presidente Onorario, con la collaborazione di Francesca Piggianelli, amica del Maestro e collaboratrice dell’associazione.
Gli ospiti intervenuti al party on line e l’annuncio del Libro
La conferenza web dei saluti è stata condotta da Alberto Castagna e da Guido Barlozzetti. Tra le prime chiamate di auguri c’è stata quella del Presidente della Regione Nicola Zingaretti. Tanti poi coloro che hanno salutato al telefono; Francesco Bruni, Pamela Villoresi, Eleonora Brown, Giovanni Soldati con Stefania Sandrelli, Franco Mariotti, Rino Barillari, Felice Laudadio, Antonella Lualdi, Elettra Ferraù, Anna Procaccini Foà.
Chiudendo il collegamento e ringraziando per la calorosa partecipazione, nella speranza di riabbracciare tutti al più presto, il Maestro ha concluso anticipando l’uscita il suo libro “Una storia d’Amore”. A conferma del suo sempiterno amore per la Consorte, che dura da più di 60 anni ed è solido come il primo giorno!