Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa per un evento gratuito che tratterà di tematiche legate alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), rivolta alla popolazione tutta ed alle istituzioni territoriali, che si svolgerà il 16 – 17 – 18 Settembre 2016 all’interno dei locali del Forte Sangallo in Via Antonio Gramsci, 5 a Nettuno.
I sordi vivono, si muovono e fanno parte della nostra comunità, disabili invisibili perché l’occhio umano non ne cattura differenze, se non nel momento in cui si ha necessità di comunicare: si crea un muro ed una distanza che quasi sempre impedisce che la comunicazione si realizzi. Si necessita di un grande cambiamento sociale e culturale, di un nuovo atteggiamento, di nuove modalità di intervento affinché si accorcino le distanze e si abbattano le barriere della comunicazione. Noi tutti, parte di una comunità, possiamo sostenere ed integrare le persone sorde, e comprendere che attraverso la LIS i sordi parlano e cantano, suonano e recitano ed alcuni danzano. La LIS, oltre ad essere una lingua usata dai sordi, negli ultimi anni ha trovato diversi impieghi: ad esempio è diventato uno strumento per facilitare la comunicazione per disabili non verbali. Vogliamo essere parte di un cambiamento?
Dopo il grande successo dello scorso anno “In Medias LIS” ritorna anche quest’anno con un ricco programma di attività, individuando alcune tematiche quali: la tecnologia, alla quale è stato dedicato un seminario informativo sulle tecnologie per la comunicazione e l’invecchiamento attivo per la qualità della vita, a cura del Dipartimento Mediavisuale dell’ISSR di Roma, intitolato: “DIAMO UN SEGNO”, che si terrà il giorno 16 settembre 2016 dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Altra tematica importante: il diritto di segnare, da cui prende il nome il convegno, che si terrà il giorno 17 settembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 13:00 così denominato: “IL DIRITTO DI SEGNARE: verso il riconoscimento nazionale della LIS”.
Nello specifico le giornate seguiranno il seguente programma:
16 Settembre
- Ore 10,30: apre l’evento il Prof. I. Spano – Commissario straordinario ISSR
Seguirà l’ apertura della mostra “La comunicazione tra le mani”, un percorso d’arte sul tema della sordità e la LIS in cui esporranno artisti sordi ed udenti, con esposizione di ausili elettronici a favore delle persone sorde, e proiezione di videoclip musicali in LIS e ASL.
- Ore 11,00-13,00: Seminario “DIAMO UN SEGNO” a cura di: Dott.ssa A. Accardo e Dott. D. Di Carlo – Dipartimento Mediavisuale (ISSR)
- Ore 16,30: Consegna dei diplomi ai corsisti del corso LIS 2015/2016 – interverrà ISSR
- Ore 17,30: presentazione del libro “FLAMINIA” di V. Menna con trasposizione dei brani in LIS, presenta la Prof.ssa L. Bruno;
- Ore 21,00: proiezione di film con sottotitoli.
17 Settembre
- Ore 10,30 – 13,00: Convegno “IL DIRITTO DI SEGNARE: verso il riconoscimento nazionale della LIS”. Mediatrice: Dott.ssa A. Artosi. Interverranno: Dott. L. Bianchi – #ITALIALOVELIS (ISSR); Prof.ssa C. Branchini – Università Ca’ Foscari di Venezia; Dott. A. Di Renzo – ISTC-CNR; Dott.ssa B. Marziale – ISSR; Dott.ssa V. Migliosi – Movimento LIS Subito!; Dott. M. Mottinelli – Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Psicologo forense; ON. E. Patanè – Consiglio Regionale del Lazio; Dott.ssa V. Volterra – ISTC-CNR
- Ore 17,00: presentazione del libro “Mamma, papà…oggi vi racconto una storia” della Dott.ssa Manuela Monti e trasposizione in LIS del racconto “Il riccio Spino”. Presenta: Dott.ssa L. Pasquini – Interverranno: Dott. M. Mottinelli, Ass. CODA Italia;
- Ore 18,30: performance del coro “LE MANI COLORARE”;
- Ore 21,00: #CINEDEAFTOUR – Cinema e Sordità: proiezioni sottotitolate a cura di Cinedeaf.
18 Settembre
- Ore 10,30: Lettura animata di favole per bambini con trasposizione in LIS; Ass. A Caccia di Libri Selvaggi; Officina LIS
- Ore: 11,00: Laboratorio Baby LIS; Officina LIS
- Ore 17,00: presentazione dei servizi proposti da Officina LIS e presentazione del progetto “Fenicotteri blu”.
L’evento, organizzato con la collaborazione di ISSR, Cinedeaf e patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Nettuno, sarà ad ingresso libero e rivolto a chiunque fosse interessato; inoltre per tutte le attività sarà previsto il servizio di interpretariato LIS.
Saranno presenti rappresentanti del Comune di Nettuno, istituzioni di riferimento della LIS, associazioni locali, istituti scolastici e i membri della comunità sorda locale.
La realizzazione di questa seconda edizione dell’evento è stato possibile anche grazie ai nostri sponsor che ci hanno sostenuto: Astura Palace Hotel, ristorante Dal Folle, Joys Paninoteca, Miss Print Officina Grafica, Panna e Cioccolata, Ristorante Pizzeria Golosone, La Pecora Nera e Antiche Fiorerie Imbiscuso.
“In Medias LIS” vuole essere un punto di incontro, una rete che, interagendo con i vari attori che la compongono, crei risposte fruibili alle richieste della popolazione. L’obiettivo è far diventare questo evento un appuntamento che possa rinnovarsi nel tempo e consentire che la popolazione, la comunità e la sordità interagiscano attraverso l’arte, la musica, lo spettacolo ed il dialogo.
Per info: 3280891905 – 3463277948, officinalis.nettuno@gmail.com