L’Associazione culturale L’Arco di Aprilia ha inaugurato ieri pomeriggio la propria mostra fotografica permanente dei personaggi insigniti del premio cittadino omonimo, presso il Caffè Centrale di Via Oleandri n°6, in Aprilia.
13 volti, 13 personaggi, 13 storie di apriliani, racchiusi, ormai e finalmente, nella memoria della città.
Gli ospiti della mostra, Angelica Nicolò e Massimo Saurini, si sono messi a disposizione per divulgare l’iniziativa del premio cittadino dell’associazione culturale e così hanno accolto l’idea del presidente Marina Cozzo: “Ci sentiamo lusingati per la scelta del nostro locale. L’idea di collaborare e prestare un aiuto all’associazione ci ha subito entusiasmato e ci faremo da ciceroni per spiegare ai curiosi i concittadini rappresentati nelle foto.”
Del resto, il Caffè Centrale è uno dei più antichi della città e bene si presta a custodirne la storia.
I sei membri della giuria dell’associazione L’Arco di Aprilia, Marina Cozzo, Roberto Diana, Antonella Rizzo, Salvatore Sferlazzo, Francesco e Maddalena Tinto, dopo il successo anche di questa ultima edizione del premio cittadino, del 5 marzo scorso, sono già al lavoro per la realizzazione della quarta edizione del 2018.
L’Associazione ha come scopo, con il suo premio, di mantenere indelebile nella memoria storica della città alcuni personaggi per le capacità e senso di appartenenza e di collettività. La loro vita e la loro dedizione li fanno entrare nel libro della storia di Aprilia, della cui stesura l’associazione si sta prendendo cura, attraverso la narrazione dei sei giurati.