Riceviamo e pubblichiamo
“Aprilia deve ripartire dai giovani. In questi anni sono stati fin troppo trascurati dalle varie amministrazioni comunali succedutesi nel tempo alla guida della città. Bisogna che i ragazzi apriliani siano parte attiva del cambiamento”.
Il candidato al consiglio comunale per la lista di Forza Italia Fausto Lazzarini, gruppo che sostiene Domenico Vulcano nella corsa a sindaco, focalizza la sua attenzione su giovani della città, troppo spesso ai margini delle progettualità, troppo spesso dimenticati da una politica disattenta e chiusa nel proprio palazzo. “Servono investimenti mirati in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei ragazzi di Aprilia – questa città non ha punti di aggregazione soprattutto nelle periferie dove i servizi sono completamenti assenti. Nel centro storico dobbiamo garantire il servizio wi-fi libero e gratuito. Una città come Aprilia, nel 2018, deve assolutamente essere al passo con i tempi. Penso anche alla biblioteca comunale, uno dei pochi punti di riferimento per i ragazzi, che deve essere potenziata. Bisogna realizzare impianti sportivi degni di una città di oltre 70mila abitanti. Su questa tematica la maggioranza Terra è stata completamente sorda alle innumerevoli richieste. Tutti noi stiamo ancora attendendo il palazzetto dello Sport di via Carroceto, un’opera che sarebbe fondamentale per lo sviluppo della città. Nonostante siano state posate varie prime pietre, i lavori sono completamente fermi. Siamo rimasti alle promesse della campagna elettorale di cinque anni fa. Per non parlare della pista ciclabile, una delle peggiori mai viste. Sono stati spesi dei soldi, arrivati direttamente dalla comunità europea, per un’opera che lascia molto a desiderare. Gli apriliani se ne sono accorti di come l’amministrazione abbia letteralmente gettato al vento quegli investimenti che si sarebbero potuti rivelare preziosi. Non dimentico nemmeno che avrebbero dovuto realizzare un percorso per i runners su viale Europa, anche quel progetto è rimasto sulla carta e chiuso in chissà quale cassetto. Forza Italia, che rappresento in prima persona, e la coalizione di centrodestra a sostegno di Domenico Vulcano, vogliono invece invertire questa tendenza. Più spazi per le attività giovanili, più spazio agli investimenti per il futuro della comunità. Spazi per lo sport, spazi per la cultura e per le attività che permettono ai giovani di esprimersi e dare corpo alle loro peculiarità”.
La situazione più complicata per i ragazzi di Aprilia si vive soprattutto nelle periferie della città dove mancano, oltre agli impianti sportivi, anche veri e propri punti di aggregazione giovanile.
“Nelle cosiddette borgate – continua Lazzarini – ci vive quasi la metà della popolazione che è stata completamente dimenticata. Oltre ai servizi primari, bisogna pensare ai ragazzi che spesso sono costretti a vivere letteralmente “per strada” senza alcun punto di socialità. Sono un uomo di sport e so quanto esso può essere importante nella crescita di un bambino e poi di un ragazzo. Per questo bisogna investire in strutture ricettive e sportive che possano diventare punti di riferimento per i ragazzi di Fossignano, Casalazzara, Campo di Carne, Campoleone e delle altre borgate apriliane. Il degrado si combatte anche e soprattutto con lo sport”.
“Voglio informare tutti i cittadini – conclude Lazzarini – che possono contattarmi, per eventuali richieste, istanze e suggerimenti sul mio profilo facebook personale, sulla pagina Facebook di Forza Italia Aprilia e all’indirizzo di posta elettronica forzaitaliaaprilia@gmail.com”.