Un novembre, quello del corrente 2018, politicamente molto importante, perché dinamico e frizzante in casa Lega, il partito politico di uno dei due vicepresidenti del Consiglio dei Ministri, di quello“verde”, della coalizione dell’ Esecutivo Conte, che è“Gialloverde”, Matteo Salvini.
La nomina dei referenti territoriali nell’ ex provincia di Roma dà, a quello che i sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani dicono essere la proposta politica in vetta, uno slancio ancor più rilevante che, però, soltanto la“prova provata”, le elezioni Europee della primavera 2019, avrà l’ onere e l’ onore di verificare.
Anche a Valmontone, la cittadina casilina conosciuta da nord a sud del Paese per il Parco a tema e l’Outlet, la Lega sembra radicarsi:Gianluca Volpe, tra i primissimi a credere al progetto politico del ministro dell’ Interno, è stato nominato coordinatore cittadino del partito.
Nell’ attuale composizione del Consiglio comunale della Città di Valmontone (consiliatura 2018 – 2023) la Lega non conta alcun eletto; tanto nei banchi della maggioranza, quanto in quelli dell’ opposizione.
Il cammino che attende i leghisti valmontonesi sarà lungo? Si vedrà; complesso? Forse; entusiasmante? lo speriamo per loro; come per tutti quelli che al giorno d’ oggi decidono di “scendere in campo” o, per dirla con le parole del senatore a vita Mario Monti, “salire in politica”.