Nel rigoroso rispetto delle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, a San Cesareo, domenica 4 luglio 2021, si è commemorato l’Appuntato scelto medaglia d’oro al valore dell’Arma dei Carabinieri Roberto Sutera che, lo stesso giorno del 2007, durante un eroico inseguimento di un pregiudicato, morì.
Alla cerimonia hanno presenziato: i familiari del militare e degli esponenti delle Istituzioni (civili e militari).
Il Comune di San Cesareo è stato rappresentato: dal sindaco Alessandra Sabelli; dal presidente del Consiglio comunale Loredana Farinacci e dall’assessore Emanuela Ricchezza.
Numerose le divise presenti, a testimonianza di quanto l’Arma dei Carabinieri senta vivo il dolore per la tragedia nella quale Roberto Sutera chiuse gli occhi per sempre.
Nel dettaglio: il Comandante della Stazione Carabinieri di San Cesareo Olindo Falco; ed il Maresciallo Salvatore Lazzaro; il Capitano della Compagnia Palestrina Paolo Zupi; il Comandante Salvatore Sauco del Gruppo 3 di Frascati; il comandante della Polizia Locale Giuseppe Lamboglia e, non ultimo, il Presidente dell’ANC Antimo De Pasquale.
Un plauso all’Amministrazione comunale di San Cesareo e all’Arma dei Carabinieri, per non aver dimenticato Roberto Durerà.