La cultura e i rapporti istituzionali sono stati al centro del soggiorno che il 23 ed il 24 settembre 2018 hanno visto protagonista una delegazione della Città di Valmontone, in visita ufficiale a Tursi ed Aliano, in provincia di Matera, per rinnovare e consolidare i rapporti di amicizia intrapresi a partire dal 2004 dall’ allora sindaco Angelo Miele, che in questi giorni è stato ricordato da tutti con profonda commozione e riconoscenza.
A guidare la rappresentativa valmontonese è stata l’ attuale vicesindaco, Veronica Bernabei.
Presenti, tra gli altri, anche diversi consiglieri comunali (tanto di maggioranza, quanto di minoranza): Roberto Matrigiani, Pierluigi Pizzuti e Massimiliano Bellotti.
Una due giorni intensa e piacevole, scandita da colloqui e da approfondimenti a tutto campo.
«Siamo stati accolti con grande affetto dai primi cittadini di Tursi e di Aliano, Salvatore Cosma e Luigi De Lorenzo” – commenta soddisfatta il vicesindaco della Città di Valmontone, Veronica Bernabei – ragion per cui torniamo sul nostro territorio arricchiti di un’ esperienza davvero notevole».
In passato, un caso fortuito della Storia, ha unito la Città di Tursi a
Valmontone: entrambe, infatti, per un lunghissimo periodo, furono dominate della famiglia Doria.
«La letteratura e la storia sono dei presupposti importantissimi – afferma la numero due dell’ Amministrazione valmontonese – da cui intendiamo ripartire nel rinnovare lo storico legame di amicizia che, a ben osservare, può svilupparsi in tante e diverse opportunità di collaborazione, tra le realtà».
In un momento complesso e difficile per l’ Italia, è ragione di soddisfazione (anche per noi giornalisti) soffermarci a raccontare le bellissime pagine di vita quotidiana (ed istituzionale) che vengono scritte, con umiltà, e nel silenzio, da un confine all’ altro della Penisola.