Con l’ ordinanza numero 176 del 10 novembre 2019, il sindaco del Comune di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha Proclamato il lutto cittadino per domani, lunedì 11 novembre 2019; e, alle ore 12, la città si fermerà per un minuto di silenzio e raccoglimento in memoria di Giuseppe Sinibaldi (l’ operaio che ieri, sabato 9 novembre 2019, ha perso la vita in un incidente sul lavoro nella discarica di “Colle Fagiolara”).
Il primo cittadino così si è espresso su Fb: «Cosa significhi il dolore può intenderlo in maniera esclusiva la sua famiglia.
La sua comunità, la nostra dunque, si unisce in un abbraccio figurato ai cari di Giuseppe Sinibaldi; un abbraccio di affetto e di solidale costernazione, di pena condivisa, sconcertante e nefasta sorpresa.
Nella nostra storia di Città non siamo stati purtroppo esenti da incidenti mortali che pure ci ricordano quanto sia drammaticamente ingiusto perdere la vita lavorando.
Ci ricordano che esistono mestieri a rischio quotidiano, ci ricordano quanto sia pesante fare l’operaio oltre i sessant’anni.
Con questa mia ordinanza di “lutto cittadino” domani a Colleferro le bandiere saranno a mezz’asta, come i nostri cuori.
Invito tutte le scuole, tutti gli uffici pubblici e privati ad osservare insieme alle ore 12 di domani un minuto di silenzio e raccoglimento nella memoria del concittadino Giuseppe Sinibaldi».
Una tristissima pagina di cronaca, nel cuore dell’ area Casilina dell’ ex Provincia di Roma, prossima alla Ciociaria.