Sperlonga è un suggestivo paesino arroccato su un piccolo promontorio, stradine che si snodano nel centro del piccolo borgo sul quale si apre un magnifico scenario: la splendida costa tirrenica. Lo spettacolo che si prospetta ai fortunati visitatori è al tempo stesso paradisiaco e affascinante.
Uno splendido connubio tra ambiente naturale il piccolo borgo
La cittadina della costa pontina è al tempo stesso un perfetto connubio tra l’ambiente naturale e l’agglomerato di case che compongono il borghetto con viottoli e scalinate, tutto rigorosamente affacciato sul mare. Un centro che vanta una invidiabile storia, con tracce risalenti paleolitico superiore e con resti dell’antica Roma, tra i quali la villa di Tiberio, inclusa nel percorso di visita del Museo archeologico nazionale della città, che comprendeva l’omonima grotta che comprende la pescheria, ampia vasca rettangolare di acqua marina, al cui centro era stata realizzata un’isola artificiale che ospitava la sala da pranzo, caenatio. La vasca principale di forma rettangolare era comunicante con una piscina circolare situata nella grotta, dove era stato collocato il gruppo di Scilla.
La città nella quale Tiberio ha scelto di erigere la propria villa
La scelta di erigere la propria dimora proprio a Sperlonga, da parte dell’imperatore romano, non è stata casuale. Il clima mite e il fantastico scenario regalato da un litorale che si estende per oltre dieci chilometri caratterizzati da lunghe distese di spiaggia di sabbia estremamente fine interrotta da meravigliose calette, visitabili solo da mare, rendevano (e rendono tuttora ndr) la zona particolarmente invitante. Piccole, magiche insenature e grotte che danno il nome alla città, dal latino spelunca, nasce Sperlonga.
Le spiagge rendono la città ambita meta turistica: la più rinomata è quella di Levante
Oggi la città rappresenta una meta turistica ambita soprattutto grazie alle sue spiagge. Tra gli arenili più suggestivi figura la spiaggia di Levante o dell’Angolo, accessibile dal centro storico grazie a una scalinata che si apre sulla distesa di sabbia e su un panorama incantevole, animato dai colori dell’acqua cristallina e da un orizzonte azzurro che si mescola ai toni turchesi del mare. La spiaggia si Levante è probabilmente la più gettonata da residenti e turisti, sia per l’accessibilità, sia per i locali, sia anche per la presenza di varie attività offerte ai visitatori. Ed è nell’ultimo tratto della spiaggia dell’Angolo che si scorgono quelli che sono i resti della villa di Tiberio. Una zona che, a ragione, è stata riconosciuta area marina protetta, per tutelare i reperti storici, ma anche l’ambiente marino e, quindi, le specie che vi vivono.
Tante le spiagge di Sperlonga: ciascuna con una propria peculiarità
Sono anche altre le spiagge di Sperlonga. Tra le altre quella di Ponente, quella del Lago Lungo, quella si Bazzano, quella di Capovento e quella della Sorgente. Ognuna ha sue peculiarità, la prima è considerata la più adatta alle famiglie, grazie a giochi e servizi messi a disposizione che la rendono particolarmente adatta ai bambini. Lago Lungo nel tempo ha conquistato il primato per gli amanti del windsurf , kitesurf e pesca. La spiaggia della Sorgente si chiama cosi perché l’acqua sgorga dalle rocce, andando a riempire una vasca che oggi è meta di coloro i quali vogliono approfittare di quell’acqua sorgiva ed estremamente fresca per riattivare la circolazione. Bazzano è una spiaggia, invece, che ha assunto sempre più caratteristiche rispondenti alle esigenze dei giovani, offrendo locali per la movida e stabilimenti balneari con iniziative a tema. Capovento, come sottolinea lo stesso nome, è un tratto estremamente piccolo di arenile, a ridosso dell’omonima torre, nel quale si ritrovano gli amanti del vento per praticare sport acquatici.