Truffe, ancora un caso a Latina. Ha ricevuto la telefonata da un sedicente operatore di Poste Italiane che la invitava, a causa di problemi sul conto, ad effettuare un versamento su una carta di debito. E di ben 4.000 euro. Sul caso indagano i Carabinieri.
Succede a Borgo Podgora dove una donna di 40 anni ha denunciato il raggiro subito ai Carabinieri. Il truffatore, spacciandosi per un dipendente delle Poste, ha avvisato la vittima che erano stati registrati possibili movimenti sospetti sul suo conto corrente. Ma ovviamente nulla di tutto ciò era vero. Di certo c’era però la richiesta di denaro: 4.000 euro da bonificare su una carta di debito indicata al telefono.
Truffa del finto operatore delle Poste a Latina
Per questo nel corso del pomeriggio di sabato 25 novembre 2023, la vittima si è presentata presso la Stazione dei Carabinieri di Latina della frazione Borgo Podgora denunciando l’accaduto. La truffa era andata in scena il giorno prima: lo sconosciuto, spacciandosi per operatore di Poste Italiane come detto, l’aveva contattata telefonicamente e nell’avvisarla di possibili movimenti fraudolenti in uscita dal suo conto, l’aveva invitata ad effettuare un versamento di circa euro 4.000.000 euro su una carta di debito.
Le indagini
Sul caso, che non è l’unico purtroppo, è partita immediatamente attività d’ indagine da parte dei Carabinieri della locale Stazione per risalire all’identificazione del truffatore. L’Arma dei Carabinieri, precisano dal Comando Provinciale. ha avviato da tempo, su scala nazionale, una campagna d’informazione per sensibilizzare i cittadini, in particolare gli anziani, sulle numerose tipologie di truffe di cui sono frequentemente vittime tante persone che sono portate a sottovalutare i doppi fini di soggetti magari apparentemente rispettabilissimi. In tal senso si configura anche l’importante operazione portata a termine oggi dalle forze dell’ordine che ha permesso di sgominare una banda che organizzava truffe agli anziani nell’area della Capitale.