Aveva fatto perdere le sue tracce. La preoccupazione era tanta per le sorti di un 72enne che si era allontanato da casa, a Fondi, non dando notizie di sé. A creare angoscia tra i familiari dell’anziano il fatto che è affetto da alcune patologie invalidanti di tipo sia fisico sia psichico. Ad attivare la Polizia sono stati proprio i congiunti e gli agenti del Commissariato locale hanno immediatamente attivato il protocollo per le persone scomparse avviando le ricerche dell’uomo sul territorio, estese anche ai comuni limitrofi.
Una task force al lavoro per rintracciare l’anziano scomparso
Tutti i dipendenti di Polizia di Fondi sono stati impegnati nelle attività di ricerche, persino alcuni poliziotti liberi dal servizio che, avuta notizia dell’accaduto, hanno comunque voluto prestare il proprio contributo. Sono state inoltre coinvolte anche altre forze di polizia, anche per il timore che il sopraggiungere dell’oscurità oltre a rendere più ardue le ricerche potesse gravare sulle condizioni psico-fisiche dell’uomo. Hanno partecipato anche i volontari della Protezione Civile e la capillare diffusione della notizia tra la comunità, corredata da una fotografia dello scomparso, ha fatto sì che anche i cittadini prendessero parte alle ricerche. Ed è stata una giovane impegnata a fare jogging che lo ha riconosciuto fornendo indicazioni utili a rintracciarlo. Una volta raggiunto dalle forze di polizia il 72enne è stato affidato alle cure dei familiari che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
Preziosa la collaborazione tra forze dell’ordine, volontari e cittadini
Per fortuna si è trattato di una storia a lieto fine, possibile grazie alla cooperazione tra gli uomini della Polizia di Stato, le altre forze dell’ordine, i volontari della protezione civile e, non di meno i cittadini che, sensibili alla situazione, si sono adoperati tutti insieme per rintracciare l’uomo scomparso. Una collaborazione preziosa che ha evitato che la vicenda potesse avere un epilogo diverso.