Un vasto incendio di sterpaglie si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi all’Eur, poco distante dal Luna Park, precisamente un’area alle spalle del supermercato Carrefour in via Laurentina. A bruciare anche diversi materiali tra cui cassette di ortofrutta, cassonetti e rifiuti vari.
In poco tempo una densa colonna di fumo si è levata verso l’alto, risultando visibile dal quartiere Ostiense fino a Spinaceto. La circolazione – già provata dallo sciopero dei mezzi e dalla chiusura del ponte sul laghetto, sulla Cristoforo Colombo – è completamente impazzita, con ripercussioni anche sul Raccordo Anulare.
Giornata estremamente impegnativa sul fronte incendi, quella di oggi per la Protezione Civile del Lazio. Dalle prime ore della mattina e fino alle ore 21 di questa sera circa 350 volontari di Protezione civile della Regione Lazio sono intervenuti per domare ben 84 incendi che si sono sviluppati su tutto il territorio regionale. Nello specifico sono stati 50 gli interventi solo a Roma e provincia. Le associazioni di volontariato coinvolte nelle operazioni di spegnimento, di supporto ai Vigili del Fuoco, sono state oltre 100. Per spegnere gli incendi più vasti si è ricorso a 10 interventi di mezzi aerei.
I vigili del Fuoco fanno sapere che dalle ore 8 alle ore 20 ci sono stati almeno 140 interventi e ce ne sono ancora decine in attesa.
(foto di Valerio Vacirca)