Il nubifragio dello scorso 10 settembre ha lasciato il segno. Un segno molto profondo, almeno in via Brasilia, a Torvaianica, dove la strada è addirittura franata.
“La voragine che si è creata con la piaggio torrenziale – segnalano i cittadini – arriva ai muri di cinta dei condomini e il palo Telecom è in equilibrio precario: alla prossima pioggia potrebbe cadere e provocare un disastro”.
Sin dal primo momento i residenti hanno iniziato a tempestate gli organi preposti di segnalazioni, senza però nessun esito.
“Da allora – spiegano infatti – nonostante le ripetute segnalazioni fatte agli organi competenti, Comune, vigili del fuoco, polizia locale, capitaneria di porto, Telecom, nessuno è intervenuto”.
La strada è sterrata, o meglio “insabbiata”, vista la prossimità con il mare.
E l’unica “protezione” messa da quando è franata è un nastro bianco e rosso accompagnata da una transenna mobile.
“La strada – chiariscono i cittadini – nonostante le promesse fatte dall’amministrazione comunale non è stata mai asfaltata, ma viene usata come se lo fosse. Ci passano autovetture, camion, ruspe del Comune per accedere all’arenile. C’è solo una massicciata, che con gli anni e l’incuria si è via via sgretolata. Può una strada comunale, per di più usata come accesso al mare anche dai mezzi del Comune, essere lasciata in queste condizioni?”.
Secondo noi no… e secondo voi?