Un grosso Grongo Marino (“Conger Conger”, pesce osseo di mare appartenente alla famiglia Congridae) è stato rinvenuto ieri sulle spiagge di Ardea, all’altezza dello stabilimento “La Veranda”.
A causa delle sue dimensioni e del suo peso, che possono raggiungere anche alcuni metri, questo pesce si è più volte “guadagnato” l’appellativo di “mostro marino”. Recita così l’enciclopedia Treccani: “Il grongo (o gronco) è il Nome comune dei Pesci Teleostei Anguilliformi, della amiglia Congridi appartenenti al genere Conger. Il g. europeo (Conger conger; v. fig.) è diffuso nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Atlantico orientale, dalla Norvegia al Senegal, tra 0 e 1100 m di profondità. Predatore notturno, ha corpo affusolato privo di scaglie, di colore grigio scuro; lungo in genere 1,50 m, raggiunge i 3 m e oltre 50 kg; si riproduce una sola volta, in estate”.
La scoperta è stata fatta da un passante che ha subito allertato le autorità competenti. A recarsi prontamente sul posto è stata la Guardia Costiera, nello specifico la delegazione di Torvaianica. Al momento non si conoscono le cause che hanno determinato la morte dell’animale e, in tal senso, non è stata esclusa alcuna ipotesi.
Photo Credits: Il Corriere della Città