Ha ormai assunto i caratteri emergenziali l’attuale situazione in cui versa l’ampio parcheggio di Via Bergamo ad Ardea. Una distesa sconfinata di rifiuti (andati peraltro a fuoco 10 giorni fa) d’ogni sorta campeggia al sole ormai da giorni causando indignazione e rabbia nei cittadini. E il degrado si sa, secondo un vecchio – schifoso – adagio, chiama degrado.
Così dalla mattina alla sera si assiste ad un via vai senza sosta di vetture che arrivano, scaricano e se ne rivanno. Un vero e proprio “tour del rifiuto” che a quanto appare attira turisti, viaggianti e persone del posto (ma che evidentemente non vivono nelle vicinanze di Via Bergamo) pronti a riversare in strada il loro pattume.
Per contrastare il fenomeno in questi giorni sono impegnati anche gli agenti del Corpo delle Guardie Ambientali Norsaa di Roma.
“Abbiamo trovato il delirio“, ci dicono. Proprio ieri infatti, martedì 31 luglio, il locale nucleo operativo ha effettuato un sopralluogo sul sito incriminato.
“C’è immondizia di tutti i tipi, certo non abbiamo trovato materiali pericolosi come amianto, ma per il resto c’è qualsiasi cosa”, proseguono le Guardie Ambientali.
“Abbiamo perfino “cacciato” diverse autovetture che erano intente a buttare immondizia, ma non avendolo fatto non li abbiamo potuti sanzionare ma comunque abbiamo fatto da deterrente”.
“In questi giorni – chiosano dal Corpo – “abbiamo in mente un azione mirata e forte, dove chi sporca pagherà. La polizia locale è impegnata su moltissimi fronti, e li stiamo aiutando a contrastare anche questa piaga”