Ancora successi per il progetto Do.Mu.S
l’Istituto Comprensivo di Aprilia, Giovanni Pascoli, si aggiudica il podio, per i risultati raggiunti e riconosciuti a livello nazionale.
Questa volta si parla di coro, con il Maestro Rita Nuti, che proprio in questi giorni, con il coro d’Istituto, ha vinto la Fascia Oro, al Concorso Regionale Macchi organizzato dall’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) ,e un primo premio al Concorso Nazionale Giovani Musici, concorso svoltosi nella prestigiosa Aula Magna dell’ Università La Sapienza di Roma
L’Istituto Comprensivo Pascoli, ha avviato da anni un processo mirato alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, e nel corso degli ultimi anni, sono state impegnate cospicue risorse umane ed economiche per realizzarne dei percorsi strutturati, destinati agli alunni.
“L’Educazione musicale nell’Istituto Comprensivo ha assunto carattere strutturale e di continuità, i riconoscimenti ottenuti sia all’interno della scuola e sia all’esterno fra la comunità locale e quelle visitate in occasione dei concorsi nazionali per cori di voci bianche e l’esperienza capitalizzata negli ultimi anni hanno messo in luce la necessità di proseguire e consolidare il progetto di “Musica e Canto corale
L’apprendimento pratico della musica, dichiara il Maestro Nuti, in questa prospettiva contribuisce alla crescita equilibrata della persona non solo perché in questo modo la dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale, ma anche perché la pratica musicale, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline”
A questi si aggiungono la realizzazione dei concerti conclusivi dei corsi pomeridiani di musica, organizzati dall’Associazione Nuovi Armonici, che ha fatto il tutto esaurito nella sala Piccolo Teatro dell’Istituto. Chitarra, batteria, pianoforte, violino sono le classi di strumento che si sono esibite, oltre ai due cori d’Istituto. I Corsi musicali, attivi in orario pomeridiano, sono inseriti nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto accanto ad altri corsi extracurriculari, teatro, fumetto, disegno, informatica, danza, hip hop….e come ha precisato il Dirigente Prof. Giorgio Giusfredi, vedono coinvolti più di trecento ragazzi. Una scuola parallela pomeridiana rivolta alle attività artistiche, espressive e sportive molto attiva e dinamica, con cui si sviluppa anche il progetto DO.MU.
S, acronimo di donna, musica scuola.