Ad Ardea è possibile richiedere la riduzione del 20% sulla Tari. A spiegare i passaggi la candidata sindaco Alessandra Cantore. “Ecco i passi da seguire”, ha dichiarato la Cantore.
1) acquisto di un composter;
2) allegare lo scontrino del composter al modulo per la richiesta della riduzione sulla Tari e
3) consegna del modulo compilato con allegato lo scontrino all’ufficio ragioneria (Patio) ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2017.
Il link per scaricare il modulo on line è: http://static.ardea.gov.it/uploads/2014/12/modulo-riduzione_agg_maggio17tarsu.pdf
Un composter è un contenitore che serve per raccogliere gli scarti alimentari (come residui di frutta e verdura, fondi di the e caffè, gusci di uova, avanzi di cibo, ma anche scarti del giardino e dell’orto come potature, foglie secche, fiori appassiti, erba secca) che vengono utilizzati per il compostaggio infatti i rifiuti organici messi in questa compostiera poi diventano compost ossia concime naturale.
Per utilizzare il compost come concime per l’orto e le piante si deve attendere un tempo variabile tra i 4-6 mesi (si ottiene un compost fresco utile per ortaggi, cavoli, patate); 8-10 mesi anche 12 per concimare piante in vaso e fiori.
Con la richiesta della riduzione sulla Tari non dovrete più far ritirare il vostro umido dalla nettezza urbana, bensì andrà riposto nel vostro compost.