Lavori sulla Laurentina, meriti e critiche. Dopo il comunicato stampa diffuso ieri dal vicesindaco di Città Metropolitana Fabio Fucci, oggi il consigliere Massimiliano Borelli tiene a chiarire che i meriti non sono tutti dell’esponente del Movimento 5 Stelle, ma frutto di un lavoro congiunto e partito molto tempo fa.
Borelli riprende una sua nota di un anno fa. “Nei prossimi giorni operai di nuovo al lavoro sul tracciato della via Laurentina. Lunedì il cantiere verrà formalmente riconsegnato alla Città Metropolitana, che contestualmente lo affiderà alla nuova impresa, una ATI, per far ripartire i lavori” Ci hanno garantito un crono programma di sei mesi (slittato poi per problemi di bilancio) – dichiara l’ormai ex Delegato alla Viabilità Massimiliano Borelli – e quindi entro fine anno finalmente questo importante asse viario verrà completato. Da subito sarà messo in sicurezza e ripristinata la segnaletica. Dal momento che ho avuto questa delega, a gennaio 2016, mi sono adoperato per sbrogliare l’intricata matassa burocratica che aveva trasformato questo cantiere in un’opera senza fine. Devo ringraziare i nostri uffici, ed in particolare l’ing. Di Biagio, per le capacità dimostrate nel rinegoziare i lavori e far ripartire il cantiere senza incappare in altre pastoie burocratiche e legali. Ho improntato da subito questo percorso in un’ottica di trasparenza con i cittadini residenti, ed in particolare con il Comitato Cinque Colline. Il confronto, all’inizio aspro, giustificato dai ritardi e dalla sfiducia verso il nostro Ente, è via via divenuto propositivo e fattivo. Lo stesso Comitato ha riconosciuto in queste ore che quanto da noi detto si è puntualmente concretizzato. Bene ha fatto il nostro Dirigente ad invitarli quindi al passaggio di consegne, servirà il loro apporto per controllare che tutto venga fatto bene e nei tempi definiti. Io – conclude Borelli – ho terminato il mio incarico con questa piccola soddisfazione; ora da semplice consigliere della Città Metropolitana sarò lì a vigilare insieme ai cittadini”.
“Questo – spiega adesso il consigliere Borelli – accadeva il 24 giugno 2016. Sabato i lavori saranno finalmente terminati. E io sarò lì, grazie anche al gradito invito dei cittadini che non hanno dimenticato il lavoro svolto lo scorso anno per far ripartire quel cantiere finito nelle sabbie mobili. Dispiace che il nostro novello ‘Lord Farquaad del regno di molto lontano’ continui a negare tutto ciò, scrivendo una favola dove il bello comincia dal suo insediamento a Palazzo Valentini, il prima era solo buio e tenebre. Dimentica anche il galateo Istituzionale, che vorrebbe che l’invito all’ inaugurazione venga esteso agli altri Consiglieri. Vuole solo per sè le luci della ribalta. A me basta vedere e percepire la soddisfazione finale degli abitanti e dei cittadini che oggi giorno transitano in quel tratto stradale, che hanno memoria e non credono alle favole”.
Laurentina, finiti i lavori. Borelli: merito di tanti
Pubblicato il
di