Tutto il programma nell’articolo
In occasione della Giornata Mondiale del Libro, in programma domenica 23 aprile, il Consiglio Comunale dei Giovani ha promosso una manifestazione a tema che avrà luogo presso la biblioteca “Giacomo Manzù” di Aprilia, con un calendario di attività orientate alla promozione della lettura e della cultura in genere. Ma non solo: l’iniziativa è stata organizzata quale momento privilegiato per conoscere le attività delle associazioni locali e i talenti letterari del territorio limitrofo in un luogo come una biblioteca, che riveste il suo ruolo fondamentale di spazio di approfondimento culturale ricco di stimoli.
Tra gli ospiti gli scrittori Marco Roncaccia (“Roma Caput Zombie”), Roberto Fraschetti (protagonista della Settimana 2006 della cultura italiana nel mondo in Perù), Stefania Zanda (“Sei un Mito ogni giorno della settimana”) e i soci del Caffè Culturale di Aprilia. In programma ancora intermezzi jazz e pop con Stefan Jess Gold e Danielle Lanthier e il film “Storia di una ladra di libri”.
Parteciperanno:
- Marco Roncaccia, scrittore ed educatore professionale di Monterotondo, impegnato nella lotta all’esclusione sociale, ultima fra le sue pubblicazioni il romanzo “Roma Caput Zombie”, un fumetto horror di denuncia sociale in chiave ironica;
- Roberto Fraschetti, scrittore romano indipendente interessato all’editoria sociale, autore di numerosi romanzi ispirati ai suoi viaggi in Africa e Sud America, nel 2006 ha partecipato alla “Settimana della cultura italiana nel mondo” in Perù.
- Stefania Zanda, scrittrice e collaboratrice del Comune di Aprilia, ha pubblicato lo scorso anno “Sei un Mito ogni giorno della settimana”, romanzo in cui affronta con originalità le problematiche odierne dei giovani attraverso la mitologia greca.
- Stefan Jess Gold, cantautore pop e ballerino apriliano, ha partecipato al Contest Aprilia Original Music e grazie alla sua musica ha vissuto per un periodo a Londra. Sarà accompagnato da una percussionista, Danielle Lanthier.
- Associazione “Caffè Culturale”, nata nel 2015 ed unica nel suo genere nella città di Aprilia, offre uno spazio di studio e lettura con servizio bar e free-wifi, che promuove la cultura in ogni sua forma attraverso corsi, conferenze, cineforum, seminari e laboratori di vario genere.
Alle ore 17,30 sarà proiettato Il film “Storia di una ladra di libri”. Adatto a tutte le età, affronta con grande forza comunicativa il tema dell’importanza della lettura come strumento privilegiato per la conoscenza nell’epoca del regime nazista attraverso gli occhi di una bambina.