Via Domenico Ceccarossi dell’Infernetto (zona Ostia) è oramai da tempo in uno stato di dissesto. Si tratta di una via parallela alla Cristoforo Colombo con numerose buche e avvallamenti transennati, oltre che una scarsa illuminazione, che creano disagio al transito delle vetture e possibili situazioni di pericolo.
Da mesi oramai, l’organizzazione di cittadini “Ostia Protagonista” si è interessata alla situazione burocratica della strada. A febbraio alcuni di essi si sono recati all’Ufficio Tecnico del X Municipio per chiedere delucidazioni.
Gli è stato risposto che si tratta di una via edificata da un privato e che tutt’ora mantiene questo status non pubblico. L’Amministrazione locale, in passato, non aveva infatti voluto investire su un progetto urbanistico che, secondo l’architetto che valutò la questione, mostrava difetti di forma. Tuttavia, hanno fatto notare i cittadini, si tratta di una strada che “solo in teoria si mostra privata, ma che nella pratica vede uno status d’importante arteria urbana nel quartiere”.
L’Amministrazione aveva comunque sostenuto di essere intenzionata a riscattare la via dal privato e che le contrattazioni erano già state avviate da diverso tempo.
Pochi giorni dopo era anche arrivato un esposto alla Procura della Repubblica da parte del gruppo della Polizia di Roma Capitale del X Municipio a denunciare, similmente, il cattivo stato dei luoghi della via.
Oggi, però, Ostia Protagonista è tornata a farsi sentire parlando di destino incerto per la strada.
“Da un anno la strada privata di via Domenico Ceccarossi –fanno sapere in una nota– vive una situazione di grave dissesto urbano, che viene condita con una mancanza di chiarezza da parte dell’Amministrazione sulle vicissitudini che attanagliano questo quadrante del litorale. Insieme ai residenti locali siamo stati nella giornata di ieri, 11 Aprile 2017,presso la stazione dei Vigili Urbani del X Municipio, per chiedere quali esiti aveva portato l’esposto alla Procura della Repubblica sui disagi presenti in questa tratta: abbiamo ricevuto silenzio e risposte vaghe da parte delle forze della Municipali, quando avremmo gradito sapere invece a quale punto sono le trattative tra il Comune e il costruttore per la gestione della strada da parte del Municipio lidense”.
Quindi attaccano: “Ci ritroviamo davanti all’ennesimo muro burocratico, mentre in via Domenico Ceccarossi continuano a esserci incidenti e le attività commerciali presenti qui sono a un passo dalla chiusura per il drastico calo della clientela dovuto alle attuali condizioni urbanistiche della zona. Una situazione di stallo che sta portando ulteriore degrado a quest’area, come nel caso dei marciapiedi e della pista ciclabile che stanno letteralmente collassando per il transito giornaliero di macchine e SUV, il tutto con i rischi che ne corrono, come il rischio d’investimento di un pedone adulto o bambino che cammina in quei punti”.
“Come Ostia Protagonista- concludono- ci auguriamo che l’Amministrazione non aspetti la tragedia per prendere in attenzione la faccenda e proporre soluzioni, poiché sempre maggiore è il rischio che una macchina o una moto possa cadere in una delle buche qui presenti per la poca illuminazione della tratta!”.