Si è giocata ieri Sassuolo-Lazio, partita valida per la 33a giornata di Serie A. Nello stadio di Reggio Emilia, i biancocelesti hanno sconfitto i neroverdi dopo essere passati in svantaggio nel primo tempo. Una vittoria decisiva per il quarto posto della Lazio, che ora può pensare al derby di Coppa Italia di martedì.
Nel primo tempo Berardi su rigore, poi il pareggio biancoceleste
Il primo tempo inizia a rilento: le squadre si studiano tentando di sfruttare le debolezze avversarie. La Lazio, nettamente favorita nell’incontro, tiene il gioco ma soffre qualche distrazione di troppo. A metà del primo tempo proprio il cattivo posizionamento di Radu permette a Missiroli di lanciare Berardi verso la rete. Il portiere biancoceleste Strakosha frana sull’attaccante neroverde, causando un ovvio calcio di rigore. Dal dischetto Berardi non sbaglia, portando in vantaggio il Sassuolo. In svantaggio per 1-0, la Lazio inizialmente sbanda, per poi prendere il controllo della partita. Al 42′ Anderson manda in rete Immobile, che segna il gol del pareggio e sale a quota 20 in classifica marcatori. Subito dopo ancora Immobile può mandare la Lazio in vantaggio, ma la difesa neroverde regge grazie al salvataggio sulla linea di Cannavaro. Si va negli spogliatoi sull’1-1.
Equilibrio nel secondo tempo spezzato dalla rete di Lombardi
Le squadre tornano in campo confermando l’equilibrio visto nel primo tempo. Lazio e Sassuolo non riescono a colpirsi, e al 58′ Inzaghi sceglie di inserire Keita e Lukaku per rendere la manovra più offensiva. Nel nuovo assetto i biancocelesti spingono di più, ma non abbastanza da rompere il pareggio. Solo grazie a Lombardi, entrato al 79′, la Lazio riesce a violare la porta del Sassuolo. Il giovane riesce a bucare i neroverdi con un’azione personale e un tiro che entra in porta grazie alla deviazione di Acerbi. Sul 2-1 la Lazio resiste agli attacchi del Sassuolo, che ha l’occasione del pareggio all’ultimo minuto. Il colpo di testa di Pellegrini si stampa sulla traversa. Dopo un’ultima occasione sprecata da Berardi, l’arbitro fischia la fine. 3 punti per la Lazio, che sale a quota 60 e blinda il quarto posto; il Sassuolo rimane al 15° posto con 31 punti, virtualmente ma non ancora matematicamente salvo.
Martedì il derby in Coppa Italia: Inzaghi serenoDopo la vittoria di ieri, la Lazio si prepara ad affrontare i rivali della Roma nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. I biancocelesti partono dal 2-0 dell’andata: per il tecnico Inzaghi la Lazio è “a 90 minuti dalla finale”. L’allenatore è sereno dopo la vittoria, nonostante un inizio stentato, e gioisce per i cambi azzeccati che hanno fatto la differenza. L’ennesima prova convincente del tecnico rivelazione della Serie A, che sta portando la Lazio a ottimi risultati. Anche se per Inzaghi “è un campionato anomalo: con 60 punti normalmente saremmo secondi o terzi in classifica”. I biancocelesti non possono però lamentarsi, e sono pronti a sfidare la Roma con un occhio verso l’obiettivo finale della Coppa Italia.