Home » News » Cronaca » ‘Faccia a faccia’ con il creatore della pagina satirica GTA Pomezia

‘Faccia a faccia’ con il creatore della pagina satirica GTA Pomezia

Pubblicato il

(Pubblichiamo l’intervista con Umberto Rello, presente sul numero cartaceo de Il Corriere della Città di Marzo in distribuzione in questi giorni, nella sua versione integrale)

Chi non conosce il marchio GTA? Il celebre videogioco, prodotto dalla casa Rockstar Games, ha fatto la storia e conquistato il mercato delle varie console negli anni. Una specie di must insomma, qualcosa di impossibile da non conoscere.

Bene, ora chiudete gli occhi e, per un istante, immaginate il protagonista aggirarsi con quel suo fare delinquente tra Via Virgilio e Via Roma, barricarsi nella torre di Piazza Indipendenza o far saltare in aria l’Anagrafe Comunale. Pura follia? No, non è follia. E’ forse sì. Magari è solo un sogno, meglio un’utopia, qualcosa che è già, comunque, “concreto” per certi versi; o probabilmente rimarrà soltanto un’idea bislacca ma, chissà, geniale di un ragazzo/a di Pomezia, perché in realtà nessuno, tanto meno noi, sappiamo chi o cosa si nasconde dietro “Umberto Rello”, il suo creatore. Già. Umberto Rello. Questo nome, insieme a quello di Oni Pixel, è venuto alla ribalta delle cronache per aver pubblicato tra gennaio e febbraio un videogioco sul Primo Cittadino di Pomezia Fabio Fucci. Giornali e perfino Tv si sono occupate di loro. Di cosa si tratta? In questa realtà virtuale è possibile guidare l’avatar del Sindaco pometino alle prese con una dilagante inciviltà, da combattere a colpi di hashtag (#Torvaianica, #PomeziaBella, #Laurentina, e così via); lungo l’ostico percorso (un po’ stile super Mario per intenderci), bisogna evitare Facebook GTA Pomezia per l’appuntoi cittadini molesti, spargere cuori viola ovunque e, soprattutto, cercare di rimanere vivi nel tentativo di ripulire la città.

Il gioco ha ottenuto subito il benestare ‘simbolico’ del Sindaco che non si è sottratto all’ironica iniziativa facendo sapere, attraverso la propria pagina istituzionale, di essersi “molto divertito” tanto più che “a Carnevale ogni scherzo vale”. Ma il videogioco è soltanto l’ultima creatura di un lavoro molto più ampio che affonda le radici nella pagina . Per sapere in cosa consiste tutto ciò vi consigliamo di fare due semplici cose: primo, non perdetevi l’intervista con il “misterioso” Umberto Rello (e, di tanto in tanto, con il suo partner per il gioco su Fucci Oni Pixel) qui sotto e, secondo, fiondatevi sul primo apparecchio tecnologico disponibile e cercate su Facebook (e piazzateci un like mi raccomando se no poi si arrabbia, ndr) quest’imperdibile pagina.

Una delle creazioni di GTA Pomezia

Umberto Rello: come è nata GTA Pomezia? E’ il frutto di un lungo lavoro o l’hai messa su perché non avevi niente da fare? A parte gli scherzi: come ti è saltato in mente di “ambientare” per così dire uno dei giochi più famosi di sempre a Pomezia?

“GTA POMEZIA E’ NATA A SEGUITO DELL’ INCREMENTO DI CRIMINALITA’ CHE HA SUBITO LA NOSTRA CITTADINA NEGLI ULTIMI ANNI. NE SONO SUCCESSE DI OGNI E MOLTI FATTI ACCADUTI RICHIAMAVANO ANCHE LE MISSIONI DEI VARI GIOCHI TARGATI GTA E QUINDI DA QUESTO E’ NATA L’ IDEA. SE CI PENSATE FA UN SACCO RIDE CHE IN UNA CITTA’ RELATIVAMENTE PICCOLA COME LA NOSTRA NE SUCCEDANO COSI’ TANTE E MOLTI DIRANNO CHE LA COLPA E’ DEGLI ZINGHERI E INVECE NO PERCHE’ LA MAGGIOR PARTE DEI FAUTORI DEI VARI REATI ERANO ITALIANI. GTA POMEZIA E’ QUESTO: UNO SGUARDO ATTENTO SUL TERRITORIO, IN MODO DA FORNIRNE IN TEMPO REALE UN’ ANALISI IL QUANTO PIU’ POSSIBILE ATTENTA MA SOPRATTUTTO COMICA DEI VARI LIFESTYLE DI QUESTA CITTA’ A 5 STELLE E DEL SUO FOLKLORE.”

Prima di andare avanti devo chiedertelo: perché diamine scrivi tutto in maiuscolo?

“PERCHE’ HO RAGIONE.”

Rispettiamo la tua volontà. Bene, tornando alla pagina: che città è per te Pomezia?

“L’ OASI DELL’ IPOCRISIA E DEL PERBENISMO. FONDAMENTALMENTE LA CLASSICA CITTA’ ITALIANA E DUNQUE POPOLATA DA “ITALIOTI” PER LA MAGGIORE. MA QUESTO SICURAMENTE E’ COLPA DELLE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI. ANALIZZANDO LA SITUAZIONE IN SENSO STRETTAMENTE CINICO E DA UN CERTO PUNTO DI VISTA PRATICO SICURAMENTE NON E’ UNA CITTA’ DA CONSIGLIARE A QUALCUNO PER VIVERCI: CAMPO ROM A DUE PASSI; TASSO DI CRIMINALITA’ CHE CONTINUA AD AUMENTARE (ANCHE SE ORA C’ E’ IL BATMAN DI POMEZIA); FORZA PUBBLICA IMPIEGATA QUASI ESCLUSIVAMENTE PER I CONTROLLI SULLA VELOCITA’ (I DEBITI NON SI RIPAGHERANNO DA SOLI E ORMAI DA TASSARE MANCA SOLO L’ ARIA); QUEI SIMPATICI RAGAZZOTTI TUTTI RASATI CHE GIRANO SEMPRE IN GRUPPO, FANNO I GRAFFITI SUI MURI E POI SI VANTANO DI FARE LA “RIQUALIFICAZIONE TERRITORIALE”; ETC, ETC, ETC. MA IL PROBLEMA ERANO LE STRADE. ORA SI CHE SONO CONTENTO DI VIVERE A POMEZIA. ORA CHE ALCUNE STRADE SONO STATE RIASFALTATE SONO PROPRIO CONTENTO. NON ERO COSI’ CONTENTO DA QUANDO ERO BAMBINA.”

Uno dei “leader spirituali” tuo e di Oni Pixel è il Sindaco Fucci al quale avete dedicato anche un videogioco: inevitabile chiedersi, perché?

ABBIAMO SCELTO LUI PERCHE’ È IL MIGLIORE, IL NOSTRO BOMBER, LA NOSTRA PUNTA DI DIAMANTE, LA VOCE DELLAGGENTE, IL NUMBER ONE”

Vi aspettavate che proprio il Sindaco poi vi rispondesse?

NO NON CE LO ASPETTAVAMO. OPPURE SI’: CIOE’ FACCIAMO UN GIOCO SU DI TE E NON CI RISPONDI? NEMMENO UN HASHTAG? NON SAREBBE STATO NEL SUO STILE. E INFATTI HA RISPOSTO”

Abbiamo giocato con il videogame. Qualche trucchetto?

PER TROVARE L ULTIMO TAGS DOVETE SPINGERVI OLTRE CIÒ CHE NON RIUSCITE A VEDERE”

Vogliamo conoscerti meglio. Non hai voluto realizzare l’intervista di persona: hai

un’ identità segreta? Chi c’è sotto Umberto Rello? Qualche strana lobby? Massoneria, poteri forti?

“L’ ITALIA E’ AL 77ESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA SULLA LIBERTA’ DI STAMPA E DI PAROLA. IO SONO UNA PERSONA IRRIVERENTE . IN ITALIA “IRRIVERENTE” FA TROPPO SPESSO RIMA CON “QUERELA” E/O “BUCO IN FRONTE”. FAI 2+2 ED ECCO IL PERCHE’ DELL’ IDENTITA’ SEGRETA. MAGARI INVECE POI COSI’ SEGRETA NON E’. SIETE VERAMENTE SICURI DI POTER AFFERMARE CHE UMBERTO RELLO NON SIA UNA PERSONA REALE? O CHE MAGARI NON SIA REALE E SOTTO LE SUE SPOGLIE SI CELI UN CAVALLO? O UNA SCOPA?”

Che fai nella vita, a parte GTA Pomezia? Oppure GTA Pomezia…è la tua vita?

“IN BASE A QUANTO DETTO SOPRA SAI CHE NON POSSO RISPONDERE A QUESTA DOMANDA QUINDI DATO CHE SE NON E’ ZUPPA E’ PAN BAGNATO SI, GTA POMEZIA E’ LA MIA VITA.”

Parlateci dei progetti futuri: cosa dobbiamo aspettarci dal duo Rello-Oni Pixel?

SI STA PENSANDO DI REALIZZARE UN VIDEOGIOCO COME I PRIMI GTA CON GRAFICA DALL’ ALTO AMBIENTATO A POMEZIA. IL PRIMO VERO GIOCO DI GRAND THEFT AUTO: POMEZIA DEGNO DI QUESTO NOME. PER ORA ABBIAMO QUALCHE ABBOZZO DI MAPPA E QUALCHE SIMULAZIONE DI MOVIMENTI IN AUTO E DEL PERSONAGGIO. E’ UN PROGETTO GRANDE CHE RICHIEDERA’ OVVIAMENTE TEMPO. MA INTANTO CI PIACE FARVI SOGNARE.

Un’ultima domanda (shock): nel 2018 Fucci non sarà più Sindaco della Città, magari “volerà” verso altre cariche. Che ne pensate di questa possibilità?

“EBBENE HAI FATTO LA DOMANDA CARDINE. IMMAGINAVO CHE UNO SCALTRO COME TE CI SAREBBE ARRIVATO. VI ANNUNCIO QUI, SULLE PAGINE DI QUESTA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE DEL TERRITORIO, LA MIA CANDIDATURA A SINDACO DI POMEZIA LANCIANDO L’ HASHTAG #RELLO2018.”

Chiudiamo con un messaggio ai tuoi/vostri fan o a tutta la cittadinanza, fate voi…

“RIMANETE AGGIORNATI SULLA PAGINA E FATECI SUPERARE IN POPOLARITA’ QUEI BRUTTI DE “IL CAMERIERE DELLA CITTA” CHE FANNO RIDE SOLO AI GRILLINI. CORDIALITA’.

Impostazioni privacy