Home » Aprilia News » Aprilia in musica, all’Ex Mattatoio arrivano i Nadiè

Aprilia in musica, all’Ex Mattatoio arrivano i Nadiè

Pubblicato il

 

Venerdì 3 marzo 2017 – Via Cattaneo 2, Aprilia

 

Un mix psichedelico tra musica ispirata e testi intimisti con sonorità taglienti sono gli elementi di base dei Nadiè, che si esibiranno domani sera (a partire dalle ore 22.30) all’ExMattatoio di Aprilia. Musica essenziale senza inutili tecnicismi, con un groove di forte impatto. Sul palco la band porterà le canzoni del nuovo album“Acqua alta a Venezia” (uscito il 17 febbraio), un evento arricchito dalla proiezione del video “La bionda degli Abba”, primo estratto del nuovo lavoro, alla presenza del regista Renato Chiocca.  Ad aprire la serata sarà invece Andrea “Pawa” Vaccaro direttamente da I FRiCS.

I Nadiè hanno all’attivo due album, nel 2005  si impongono al concorso nazionale Today i’m rock a Capaccio, vincendo il primo posto e dividendo il palco con Max Gazzè. Nello stesso anno firmano per Lancelot Record, un’etichetta indipendente piemontese, per un singolo, Glicine,  promosso al meeting delle etichette indipendenti (Mei).

Il 2007 è ricco di live in tutta Italia, dividendo il palco con Tre allegri ragazzi morti, Verdena, Virginiana Miller, Amerigo Verardi, 24Grana, Mario Venuti, Giorgio Canali e Interno 17. Conclusa l’esperienza in casa Lancelot, viene realizzato il primo album sotto la produzione artistica di Massimo Roccaforte e a giugno 2009 “Questo giorno il prossimo anno”, (autoprodotto) album registrato al Sonoria Studio di Scordia (Catania).  Con l’album d’esordio, la band vince due premi nazionali: Premio l’arte e il suo mestiere e La nota d’argento, come miglior prodotto indipendente del 2009. Esce, nel gennaio 2010, il loro primo singolo “Praga” e la versione videoclip per la regia di Renato Chiocca e la partecipazione straordinaria di Leonardo Maddalena. A maggio 2011 vincono il festival nazionale Il rock è tratto, aprendo, in solitaria, la prima data estiva del tour degli Afterhours. Il binomio live Nadiè/Afterhours sarà poi ben recensito nelle riviste locali romagnole. Premio internet al concorso nazionale “Poggio Bustone” dedicato a Lucio Battisti, tra i primi tre classificati al River Rock  di Perugia, nell’edizione 2012, e sono recensiti da Xl Repubblica.

Nel 2013 la band si prende un anno sabbatico per la stesura di nuovi brani, preferendo poi un lungo periodo di silenzio. Nel 2016 si riparte con la stesura di un nuovo progetto discografico, uscito il 17 febbraio:Acqua alta a Venezia. E’ un disco rock sulla rabbia. Un sentimento sempre meno frequentato nella musica indipendente italiana, soprattutto come possibilità costruttiva e disvelante, che qui viene rivelata in dieci canzoni cariche di tensione, alla stregua di flussi elettrici in cui immergersi ed uscire purificati. Dieci istantanee collettive e individuali di un Paese invaso da una marea di amoralità e degenerazione etica che ha superato ogni limite – da cui il significato del titolo – aggredendo anche la cultura e la bellezza. E’ un disco cattivo, un lavoro frontale, senza traiettorie oblique, lasciando che siano le metafore cariche di sarcasmo e l’impatto di chitarre abrasive, ritmiche incalzanti ed effetti sui pedali a generare una convulsione capace di travolgere l’ascoltatore e amalgamare ogni singolo brano.

Impostazioni privacy