“Tutti abbiamo bisogno della memoria” è il titolo del convegno in programma mercoledì 1 marzo, con inizio alle ore 10,30, a Pomezia, presso il liceo “Blaise Pascal”, in via Pietro Nenni 48.
L’appuntamento, organizzato dal comitato civico “Grande Pomezia”, vedrà la partecipazione del presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello e di Sami Modiano, sopravvissuto ad Aushwitz.
Sarà l’occasione per spiegare agli studenti che la “Giornata della Memoria” non può essere celebrata solo il 27 gennaio, ma tutti i giorni.
Non dimenticare quei drammatici eventi è fondamentale affinché simili fatti restino relegati al passato e destinati alla sola forma di un ricordo che deve mantenersi sempre vivo.
E si tratta di uno sforzo di conoscenza che devono fare soprattutto le nuove generazioni. In questa prospettiva, il coinvolgimento attivo della scuola offre nuovi spunti di studio, di ricerca e di approfondimento.
I lavori saranno introdotti da Laura Virli, dirigente scolastica dell’Istituto “Blaise Pascal”. Modera il presidente di “Grande Pomezia”, Costanza Cicero.