Home » Ardea » Ardea, sanatoria in corso: un immobile si ‘salva’ dalla demolizione

Ardea, sanatoria in corso: un immobile si ‘salva’ dalla demolizione

Pubblicato il

Un immobile ad Ardea, sito in località Acquaferrata, Via Monfalcone snc e a rischio demolizione, salvato, almeno per il momento dal Tar. E’ questo infatti quanto stabilito proprio dal Tribunale Amministrativo del Lazio che ha ‘congelato’ momentaneamente la situazione, sulla scorta di una procedura di sanatoria in corso ma di cui ancora non si conosce l’esito. “La parte ricorrente sostiene che il provvedimento impugnato, consistente in un atto di ingiunzione di demolizione di opere abusive, è stato seguito da una istanza di sanatoria del cui procedimento non si conosce l’esito e che il provvedimento notificato in data 19 maggio 2016 in realtà reca, quale data di adozione, il 20 ottobre 2011″, si legge infatti nell’ordinanza n. N. 00249/2017 pubblicata sul sito dell’organo di giustizia.

Per tale motivo, secondo il TAR, la vicenda merita dunque un approfondimento. Nei confronti del Comune inoltre viene stabilito quanto segue: “La mancata costituzione in giudizio del Comune [di Ardea] intimato impone al Tribunale di disporre incombenti istruttori a carico del competente ufficio comunale al fine di acquisire una puntuale relazione sui fatti in controversia nonché in merito all’esito della procedura di sanatoria che sarebbe in corso, con allegazione documentale che ricostruisca l’intero procedimento repressivo sanzionatorio concluso con il provvedimento qui impugnato; rilevato che tale incombente deve essere rimesso al dirigente del competente ufficio comunale, anche per effetto di delega a funzionario competente, assegnando per il deposito della relazione e dei documenti presso la Segreteria del Tribunale il termine di sessanta giorni dalla comunicazione ovvero dalla conoscenza della presente decisione, accogliendo nelle more l’istanza cautelare con sospensione dell’efficacia del provvedimento impugnato fino all’esito della presente fase cautelare e rinviandosi la stessa alla camera di consiglio del 15 maggio 2017“. Stimato opportuno onerare della notifica della presente decisione nei confronti del resistente Comune la parte ricorrente, assegnando per l’espletamento il termine del 31 gennaio 2017“. 

Starà ora – come si legge nella parte finale dell’ordinanza – alla parte ricorrente notificare la presente decisione al Comune di Ardea entro il 31 gennaio 2017, mentre, come visto, la demolizione è stata nel frattempo sospesa.

 

 

Impostazioni privacy