La seconda scossa di terremoto avvertita a Roma ha portato all’evacuazione delle linee A e B della metropolitana per accertamenti. Dopo la scossa di questa mattina, 18 gennaio 2017, intorno alle ore 10.25, qualche minuto fa si è verificata una seconda scossa che ha fatto preoccupare i cittadini della Capitale. Numerose le segnalazioni giunte al numero unico di emergenza 112. La scossa di terremoto è stata sentita in tutta la città: da Tiburtina, a Monteverde, dalla Prenestina all’Eur e anche nel centro storico.
#info #atac – METRO A e B: SERVIZIO SOSPESO E SOSTITUITO DA BUS, verifiche tecniche dopo sisma #roma
— infoatac (@InfoAtac) January 18, 2017
Dalle prime informazioni sembrerebbe che la prima scossa avvertita oggi a Roma sia stata di 5.3, con epicentro tra Rieti e L’Aquila: a 28 chilometri a sud-ovest di Ascoli Piceno, 36 chilometri a nord dell’Aquila e 111 chilometri a nord-est della Capitale. Da diversi minuti i vigili del fuoco sono al lavoro per effettuare verifiche su eventuali danni provocati dal sisma.
La nota ufficiale del Campidoglio:
Dopo le scosse di terremoto che questa mattina hanno colpito il Centro Italia, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha convocato d’urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (COC).
Disposte anche le indagini speditive per la verifica delle condizioni degli edifici pubblici e delle scuole. Le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale stanno effettuando verifiche sul territorio comunale.
Dalle ore 11:20 per consentire le opportune verifiche tecniche è stato sospeso il servizio sull’intera tratta delle linea della metropolitana A, B e B1. È stato immediatamente attivato un servizio bus navetta.