“Il Vice Sindaco metropolitano persevera in una conduzione d’aula a scapito dei regolamenti e di un necessario dialogo Istituzionale. Tanto che un consigliere arriva a regalargli, con tanto di fiocco, una copia del regolamento”. A comunicarlo, attraverso una nota stampa, i membri del gruppo del consiglio di Roma Città Metropolitana “Le Città delle Metropoli”.
“Non si rassegnano al fatto che i 5 stelle non hanno la maggioranza in aula – ha dichiarato Federico Ascani, capogruppo de Le Città delle Metropoli – Questo dovrebbe consigliarli maggior prudenza e ricerca di un dialogo con le altre forze politiche (che in democrazia dovrebbe avvenire a prescindere dai numeri). Invece continuano a viaggiare in senso ostinato e contrario, come diceva il poeta. Per oggi è stato convocato l’ennesimo Consiglio senza alcun passaggio in Conferenza dei Capogruppo. E neanche una telefonata di cortesia, per spiegare i termini della convocazione partita il giorno della vigilia di Natale. Un atteggiamento ostinato che porta inevitabilmente a errori. È un approccio adottato su tutto, fino anche a mantenere l’imcomprensibile posizione di non voler accettare che una donna in Consiglio si possa definire Consigliera”.
“Il gruppo Le Città delle Metropoli – ha proseguito Ascani – invece si sente forza responsabile, seria e lineare e ha garantito la presenza in aula per approvare una delibera necessaria per impegnare i finanziamenti residui in Bilancio. Questo anche in considerazione di un’apertura da parte di qualche esponente penta stellato, forse più attento al dialogo. Dal prossimo anno su ogni singolo atto, iniziando dal Bilancio Previsionale 2017, alla formazione delle Commissioni Consiliari (ancora rinviate) testeremo questo barlume di diponibilità, contrapposizioni grilline permettendo. E intanto della Sindaca Raggi nessuna notizia. Assente anche oggi”.
Home » News » Ultime Notizie Politica »
Città Metropolitana, il gruppo consiliare “Le Città delle Metropoli” contro Fabio Fucci
Pubblicato il
di