La Notte Bianca si ripeterà a Pomezia il 3 Settembre, in coincidenza con la prima festa della musica – che proseguirà anche la sera seguente – presentata dalle associazioni musicali pometine A.Schonberg, Giuseppe Verdi, Il Piccolo Carro e Musicastudio, che vedrà l’esibizione di artisti e gruppi musicali locali che dalle 21.00 suoneranno per le strade e le piazze della città.
Nei due giorni precedenti ci sarà invece una mini-rassegna cinematografica all’aperto in Piazza Indipendenza.
“A differenza degli altri anni – ha spiegato la Del Buono – abbiamo preferito ridurre le serate di cinema nelle due piazze principali portare lo spettacolo anche nelle periferie del Comune, in supporto di feste di quartiere che vengono organizzate in estate”.
Le serate settembrine di cinema a Piazza Indipendenza si svolgeranno con questo programma:
Giovedì 1 settembre alle ore 21.00 ”Manuale d’Amore 3″, di Giovanni Veronesi, con un cast ricchissimo, da Carlo Verdone a Riccardo Scamarcio, da Monica Bellucci a Michele Placido, arricchito da uno spiritoso Robert De Niro, ormai votato alla commedia leggera dopo tanto cinema di impegno.
Il film, diviso in tre capitoli che segnano i tre momenti della vita amorosa ( e dei suoi comici aspetti) e cioè la giovinezza, la maturità e oltre la maturità, è una commedia che diverte e convince, quella commedia sentimentale di risate e commozione, come nella tradizione più antica del nostro cinema e che Veronesi restituisce con lo stesso stile leggero e sapiente.
Seguirà, Venerdì 2 settembre sempre alle ore 21.00, l’attesissimo “Benvenuti al sud”, campione di incassi dell’anno, sorpresa assoluta della stagione passata.
Il film, ispirato alla pellicola “Giù al nord”, recente successo francese, è una bellissima commedia degli equivoci e dei pregiudizi tra il milanesissimo Claudio Bisio, funzionario delle poste, e la comunità di Castellabate, splendido paesino della provincia di Salerno, al cui ufficio postale il milanese viene destinato.
Dialoghi divertentissimi e commoventi, in un film che ha ricevuto il plauso anche del Presidente della Repubblica per il contributo che esso ha dato – con il sorriso – a superare pregiudizi che, come il film descrive, sono frutto di ataviche convinzioni senza senso. “Benvenuti al Sud” è stato dedicato dal regista Luca Miniero ad Angelo Vassallo, sindaco cilentano assassinato per le sue battaglie per la legalità e per il mare pulito.
Mauro Valentini