Oggi alle 18 si tiene l’inaugurazione della mostra Manzù. Dialoghi sulla spiritualità, con Lucio Fontana. L’evento si terrà in contemporanea nelle due sedi del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma e del Museo Giacomo Manzù di Ardea.
La mostra è organizzata dal Polo Museale del Lazio con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con il Comune di Ardea e la Fondazione Giacomo Manzù. Diverse e importanti le collaborazioni scientifiche che hanno permesso di realizzare questo progetto.
Giacomo Manzù è stato nel Novecento un punto fermo nell’ambito dell’arte sacra. Egli ha provato infatti a stabilire un dialogo vivo e fruttuoso con l’arte contemporanea, fra l’altro prendendo parte, nel 1949, al concorso per la porta di San Pietro in Vaticano. Nello stesso periodo un secondo, grande maestro, Lucio Fontana, tenta di rispondere a interrogativi molto simili, ad esempio partecipando al concorso per le porte del Duomo di Milano del 1950. Stabilire un ponte, un dialogo fra Manzù e Fontana significa dunque riportare alla luce una linea essenziale dell’arte – italiana e non solo – fra gli anni cinquanta e sessanta del novecento.