Riduzione dei rifiuti e maggiori investimenti nell’educazione ambientale sono le uniche strade da perseguire per uscire dall’emergenza continua nella gestione dei rifiuti.
Il processo di civiltà è lungo e impegnativo. Se da una parte ci sono tantissimi cittadini che stanno compiendo uno sforzo notevole nel separare i materiali, dall’altra continuiamo a riscontrare un numero rilevante di persone non allineate che, comportandosi da incivili, abbandono i loro rifiuti dove capita.
Fare Verde Onlus, com’è nelle nostre prerogative, non si arrende.
La tutela dell’ambiente vale molto di più di una calda poltrona o di un magnifico orticello personale.
Il dialogo e il dare una prospettiva diversa sono le azioni che abbiamo messo in campo per mantenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali.
Piano piano si stanno ottenendo risultati importanti ma non ancora sufficienti.
Le tante segnalazioni di rifiuti abbandonati inviate alla Polizia Locale, al Sindaco e alle autorità competenti sono la triste realtà in cui versa il nostro territorio.
Un lungo elenco di reati ambientali commessi da ignoti, rimasti impuniti da una mancanza di controlli specifici. Per non parlare dei troppi sacchetti anonimi, prelevati dall’azienda incaricata della raccolta, utilizzati al posto dei mastelli.
Accogliamo con favore la scelta fatta di prelevare i rifiuti lasciati vicino al portone di casa dei cittadini, anche se questi non sono contenuti nel mastello, ma ci farebbe altrettanto piacere che vengano lasciati con più continuità gli avvisi di ”conferimento non conforme” o che queste situazioni vengano segnalate alla Polizia Locale per un successivo controllo.
In questa prima fase, qualche avvertimento in più ai cittadini può far si che si migliori la purezza dei materiali conferiti, con enormi benefici nel prezzo di rivendita, e dare un segnale di presenza dello Stato in questo processo di civiltà.
Gli irregolari devono capire di essere circondati.
Fare Verde Onlus è ben radicata sul territorio e questo ci sta permettendo di tutelare l’ambiente anche grazie al dialogo costante con l’Amministrazione Comunale e le parti sociali. Le diverse bonifiche effettuate in questi giorni sono la testimonianza della volontà di non arrendersi. I rifiuti non possono rimanere per troppi giorni abbandonati a terra, si rischia l’emulazione o che vengano incendiati.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale e la Progetto Ambiente per aver effettuato le bonifiche nelle zone segnalate in tempi relativamente brevi.
In conclusione, ricordiamo l’appello da noi inviato al Sindaco Terra affinché vengano adottate tutte le contromisure di contrasto a quei cittadini che si comportano da incivili o che risultano irregolari.
Ci auguriamo che dall’incontro fissato con il Sindaco il 14 Dicembre si faccia un deciso passo in avanti per far coincidere la volontà politica di chi governa la Città con la difesa della Terra.
Apriamo la stagione della Natura… E’ giunta l’ora di pensare alle generazioni future.