Con l’evento di ieri al PalaHoney, riparte la stagione della pallacanestro targata AICS Roma
Una grande “Festa del Minibasket”, quella organizzata dal Comitato Provinciale AICS di Roma, che si è svolta ieri, domenica 27 novembre, presso il PalaHoney di via Macchia Saponara in zona AXA-Casal Palocco, radunando più di 350 bambini dai 4 ai 12 anni d’età.
Un evento, quello di ieri, che fa da apertura alla seconda edizione del “Torneo Minibasket AICS Roma”, ovvero un Tournament itinerante che, da sabato prossimo 3 dicembre, fino alla fine di maggio, toccherà numerose palestre e palazzetti del Litorale romano e della Capitale, con raduni a cadenza settimanale.
Il progetto nasce dall’idea di organizzare spazi e momenti nei quali bambini e ragazzi possano incontrarsi, confrontarsi e crescere giocando a pallacanestro, dando loro un’opportunità innovativa per frequenza ed organizzazione.
Molte le società che hanno aderito al progetto Minibasket AICS, a partire dall’Honey Sport City padrona di casa della Festa di Apertura, passando per l’Alfa Omega, la Blok Basket Ball, i Boys90 Fiumicino, San Gaetano Basket, Polisportiva Polys 19, ASD Novars, ND Roma BK, San Raffaele Basket, Polisportiva Litorale Fiumicino e altre Società che nel corso della stagione vorranno partecipare.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato Provinciale AICS Roma, Monica Zibellini: «È una grande gioia per me, come Presidente ma anche come mamma, essere fautrice di manifestazioni come quella di oggi, nei quali i bambini hanno modo di giocare e crescere divertendosi, nello spirito più leale e autentico che lo sport dovrebbe sempre insegnare» ha dichiarato il Presidente, aggiungendo che «È nella gioia di questi bambini che troviamo l’energia e l’entusiasmo per portare avanti progetti come questo, che prevedono un grandissimo lavoro, non solo sportivo, ma anche organizzativo, davvero faticoso per un Ente no-profit come il nostro». Ma il progetto del basket targato AICS Roma non finisce con il Torneo del Minibasket: «Sono state attivate numerose competizioni giovanili, tra cui il campionato Under12, che vedrà i ragazzi diretti in campo da un vero arbitro, così che possano formarsi nella disciplina sul terreno di gioco ed allenarsi al percorso agonistico che affronteranno negli anni a venire. Partirà sabato prossimo, inoltre, il Campionato Amatori, che quest’anno vede ben dieci squadre iscritte, con due gironi che si daranno battaglia in una fase finale davvero molto articolata e avvincente, alla quale partecipano anche formazioni di Alatri, Cassino, Aprilia e Marino».
Un movimento in continua espansione, quindi, quello del settore basket AICS Roma, che vedrà il secondo appuntamento del Torneo Minibasket sabato prossimo 3 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Viale Danubio a Fiumicino.