The Sciuby’s, venerdì 25, si esibiranno in occasione del Gran Galà dello Sport, organizzato da Sport Pro Event, presso il Teatro Europa.
Il suo presidente, Lucia Banzato li ha voluti per l’intrattenimento musicale della grande manifestazione che vedrà premiare le società sportive e gli atleti migliori della città.
Inoltre, il gruppo canoro, domenica 27, si esibirà al Teatro “Beato Charles Le Foucauld”, accogliendo di buon grado l’invito dell’associazione Novarmonia a partecipare all’importante spettacolo dedicato al coro e, in particolare, quello delle voci bianche.
Il loro debutto fu al Pidocchietto, il 13 marzo 2016, in occasione del Premio Cittadino L’Arco di Aprilia, su invito di Marina Cozzo, presidente dell’omonima associazione e talent scout del gruppo.
Lì, sul palco dello storico teatro, riscuotevano i primi consensi e un successo non troppo inaspettato, almeno per i non addetti ai lavori: la loro grinta, l’energia, l’entusiasmo e le voci attraverso cui cantano al passato, alimentano emozioni e rinnovano ricordi soprattutto a chi, di quel passato ne è stato protagonista.
Da qui alla partecipazione alla rassegna “Crepino gli Artisti”, il passo è breve: proprio in quella sera di marzo, vengono notati dalla compagnia Teatro Finestra che quest’anno festeggia i 40 anni di attività e che festeggerà con una settimana di spettacoli, musicali e teatrali.
Il gruppo canoro nasceva, nientemeno, tra i banchi della scuola media ad indirizzo musicale Antonio Gramsci di Aprilia, vent’anni fa. Si ritrovano per caso su Facebook e per gioco, si dilettano in qualche brano per trascorrere insieme una serata. E poi esplode il successo e si ritrovano, improvvisamente, invasi da richieste di interviste, partecipazioni a manifestazioni, titoli sui giornali. I ragazzi stentano a crederci, lo si capisce dai loro sguardi, dalla meraviglia con cui affrontano la bellezza delle cose che li coinvolgono.
E ora, per prepararsi al loro primo grande concerto, con umiltà e abnegazione ogni sera, dopo il lavoro, ognuno di loro dedica ciò che resta del giorno alle lezioni di canto del Maestro Riccardo Fiorucci ed alle prove corali nei locali che l’Associazione Diapason ha messo loro a disposizione.
Ma il successo che certamente riscuoteranno varrà tutto il loro sacrificio.
Nell’arco di neanche un anno dal loro primo debutto hanno fatto tanta strada e tante manifestazioni si sono impreziosite della loro bravura e della loro passione.
Marina Cozzo