Questa notte, intorno alle 2.30, la palestra “Pianeta Fitness”, nel cuore di Ostia (precisamente a Via delle Baleari 151), è andata in fiamme.
L’incendio ha danneggiato molti locali del centro sportivo (distruggendo praticamente la sala pesi, quella con gli oggetti di maggior valore) e si è allargato anche all’esterno, bruciando in parte una Fiat Multipla e una moto in sosta. Allarmati e preoccupati, gli abitanti degli appartamenti sopra la palestra sono usciti di casa per precauzione, riversandosi sulla strada, e hanno chiamato i Vigili del Fuoco.
Questi sono intervenuti prontamente con quattro squadre e alle 4.20 hanno definitivamente spento le fiamme, evitando che qualcuno rimanesse ferito o intossicato e che le abitazioni limitrofe venissero colpite.
Subito dopo sono arrivati gli agenti del commissariato del Lido con la polizia scientifica. L’area è stata transennata e sono stati compiuti i rilievi del caso (cercando possibili inneschi dell’incendio) e sono stati sentiti anche alcuni testimoni, tra cui i proprietari della palestra.
Questi hanno subito smentito qualsiasi ipotesi di dolo, sostenendo di “non aver ricevuto minacce” e che “non svolgono attività politica o di lotte sociali”. L’indagine, però, è in corso, e non si esclude alcuna causa: dal motivo accidentale a quello volontario.
Stamattina, infine, alcuni operai hanno raggiunto il luogo dell’incendio per la bonifica.
In attese delle risposte ufficiali le ipotesi si accavallano. Alcuni residenti di zona pensano a “qualche dispetto” o addirittura ad una richiesta di estorsione criminale finita male. L’area, infatti, ha avuto casi di racket e occupazione abusiva di negozi.
Agostino Biondo dei Giovani Democratici, sul posto, ha sostenuto ai nostri microfoni: “Abbiamo sicuramente l’estorsione e il racket nella zona. Non ci sono però elementi per poter ipotizzare un collegamento. A prima vista sembrerebbe che abbia preso fuoco un motorino parcheggiato lì davanti”.
Il caso, poi, vuole che proprio questo sabato il gestore della palestra ringraziava su Facebook i tanti nuovi e vecchi iscritti che dopo 20 anni di attività continuavano ad affollare le sale del centro sportivo.
“Io NON MOLLO, la mia MISSIONE e’ APPENA INIZIATA”, scriveva. Speriamo che possa dirlo ancora oggi.